Caricamento in corso...
04 marzo 2012

Acapulco, Errani batte Pennetta nella finale tutta azzurra

print-icon
sar

Sara Errani vince la finale di Acapulco e indossa il sombrero

In Messico la ravennate trionfa aggiudicandosi il premio dei 37mila dollari del torneo e la prestigiosa vittoria della finale tutta italiana. Tra gli uomini, David Ferrer ha battuto Fermando Verdasco nel derby spagnolo

FOTO: Tutte le bellezze del grande tennis

Sara Errani fa il pieno nel torneo Wta di Acapulco (terra battuta, montepremi 220.000 dollari). La 24enne, numero 3 del tabellone, batte Flavia Pennetta, seconda testa di serie, nella finale tutta tricolore: punteggio di 5-7, 7-6 (7-2), 6-0 in 2h28'. In coppia con Roberta Vinci, la romagnola conquista anche il trofeo in doppio: le spagnole Lourdes Dominguez Lino e Arantxa Parra Santonja vengono travolte per 6-2, 6-1.
La Errani esulta soprattutto per il terzo titolo della carriera in singolare dopo quelli vinti nel 2008 a Palermo, sulla terra rossa, e Portorose, sul cemento.

La vittoria arriva in un match equilibrato solo nei primi due parziali. Il set iniziale è caratterizzato dal servizio ad handicap, come dimostrano i 5 break: le giocatrici faticano a difendere la battuta e la Pennetta ha il merito di sfruttare la chance sul 6-5, chiudendo la frazione alla quarta opportunità. Il copione cambia nel secondo set: il servizio pesa di più, si arriva al tie-break che la Errani chiude con un netto 7-2. La sfida, virtualmente, finisce qui. In campo rimane una sola giocatrice: la Pennetta non ha più benzina, si arrende travolta da un pesante 6-0. Con il successo messicano, la Errani eguaglia il suo best ranking, la 31esima posizione raggiunta il 23 febbraio 2009. La Pennetta, invece, perde la seconda finale stagionale dopo quella sfortunata di Auckland ad inizio stagione, quando ha dovuto rinunciare alla sfida con la cinese Jie Zheng per un infortunio alla schiena.

Tra gli uomini, David Ferrer ha battuto Fernando Verdasco nel derby spagnolo. Ferrer si è imposto in due set con il punteggio di 6-1; 6-2. E' il quinto anno consecutivo che il torneo è vinto da uno spagnolo. Per Ferrer è il terzo trionfo della stagione.

Commenta la notizia nel Forum del tennis

Tutti i siti Sky