Caricamento in corso...
11 aprile 2012

Coppa Davis, playoff: l'Italia pesca il portafortuna Cile

print-icon
sta

Potito Starace e Daniele Bracciali, coppia fissa nel doppio azzurro (Getty)

Urna benevola per gli azzurri che saranno impegnati dal 14 al 16 settembre nel match per restare nel gruppo mondiale contro i cileni già battuti 5 volte su altrettanti incontri. Nelle semifinali sfide Spagna-Stati Uniti e Argentina-Repubblica Ceca

FOTO: l'Album del grande tennis

L'Italia affronterà il Cile nello spareggio per restare nel World Group della Coppa Davis in programma dal 14 al 16 settembre. Questo l'esito del sorteggio effettuato a Londra. Il 15esimo posto degli azzurri nel nuovo ranking ITF ha dato all'Italia la chance di fare parte del seeding e quindi di evitare le squadre più temibili, Germania, Svizzera e Russia su tutte. Le altre teste di serie sono Canada, Germania, Israele, Kazakhstan, Russia, Svezia e Svizzera.

Il Cile è il 'portafortuna' degli azzurri in questa manifestazione: contro i sudamericani, l'Italia ha vinto la finale del 1976 e si è imposta nei playoff dello scorso settembre per la qualificazione al World Group. I precedenti sono tutti positivi: 5 vittorie su altrettante sfide. Questo il tabellone dei playoff: Kazakhstan - Uzbekistan;  Germania - Australia; Giappone - Israele; Belgio - Svezia; Sudafrica - Canada; Brasile - Russia; Italia - Cile; Olanda - Svizzera.

Intanto per quanto concerne le semifinali, in programma sempre dal 14 al 16 settembre, vedranno di fronte Spagna (4-1 all'Austra) e Stati Uniti (3-2 alla Francia), mentre l'Argentina (4-1 alla Croazia) se la vedrà con la Repubblica Ceca (4-1 alla Serbia).

Tutti i siti Sky