Caricamento in corso...
17 maggio 2012

Internazionali, impresa Seppi: ora Federer. Pennetta avanti

print-icon

L'altoatesino salva sei match point nel terzo set contro Wawrinka e poi lo batte nel tie-break decisivo, dopo tre ore e 23'. Incontrerà il campione svizzero. Avanti anche Djokovic e Nadal. Ai quarti sfida Pennetta S.Williams e V.Williams-Sharapova

L'impresa di Andreas Seppi - Andreas Seppi infiamma il Foro Italico e vola ai quarti di finale degli Internazionali Bnl d'Italia (terra battuta, montepremi 2,95 milioni di euro). L'azzurro ha compiuto una strepitosa impresa negli ottavi di finale superando lo svizzero Stanislas Wawrinka per 6-7 (1-7), 7-6 (8-6), 7-6 (8-6) dopo 3h20' di battaglia in cui ha annullato ben 6 match point. Dopo aver ceduto il primo set il 28enne azzurro ha annullato un match point nel tie-break della seconda partita e ha rinviato il verdetto all'ultima frazione. Seppi ha strappato il servizio all'avversario e si è portato avanti 2-1 ma ha finito la benzina. Wawrinka ha risposto con 2 break, inanellando 4 game e volando sul 5-2. Lo svizzero, avanti 5-3, ha avuto a disposizione altre 2 chance per chiudere l'incontro: Seppi le ha cancellate rientrando in corsa e, con energie miracolose, ha completato l'aggancio sul 5-5.

Il tie-brerak decisivo per Andreas - L'equilibrio ha resistito fino all'epilogo al tie-break, il terzo dell'interminabile pomeriggio. L'italiano è partito con un perentorio 3-0 ma non ha saputo difendere il vantaggio, consentendo al rivale di recuperare fino al 3-3. Wawrinka ha messo la freccia e ha accelerato fino al 6-3: ha avuto a disposizione altri 3 match point e, uno dopo l'altro, li ha sprecati. Alla prima occasione, invece, Seppi ha fatto centro: 8-6 e trionfo.

Sfida a "re" Roger - Seppi è l'unico giocatore non testa di serie tra gli otto rimasti in gara a Roma: nei quarti servirà il match perfetto contro un altro svizzero, il n.2 del mondo Roger Federer, che ha battuto Ferrero in tre set (6-2 5-7 6-1). Il bolzanino non è mai riuscito a battere "re" Roger nelle sfide precedenti, ma nell'ultima, al Torneo di Doha di gennaio, è riuscito a vincere un set. Sostenuto dal pubblico del Foro Italico, confida nell'impresa. "A Doha gli ho strappato un set", ha scherzato Seppi in conferenza stampa, "magari domani riesco a strappargliene due". Era dal 2003 che un azzurro non approdava ai quarti di finale degli Open d'Italia: all'epoca Volandri fu fermato proprio da Federer. "Non penso di aver mai recuperato una partita del genere", ammette intanto Seppi, e non avrei vinto senza il pubblico".

Ai quarti Pennetta, le sorelle Williams e la Sharapova - Continua l'avventura di Flavia Pennetta agli Internazionali Bnl d'Italia. Sul campo Pietrangeli del Foro Italico, la tennista brindisina ha battuto la ceca Petra Cetkovska con un convincente 6-0, 6-1, in un'ora e tredici minuti di gioco. Il match era valido per gli ottavi di finale, e la Pennetta accede quindi ai quarti dove affronterà Serena Williams. La n.9 del seeding ha infatti sconfitto la spagnola Anabel Medina Garrigues per 6-3, 6-1.
Anche l'altra sorella Williams passa ai quarti: Venus ha eliminato l'australiana Samantha Stosur, testa di serie n.5, con il punteggio di 6-4, 6-1. Una della sfide dei quarti di finale degli Internazionali si giocherà tra Venus Williams e Maria Sharapova. La tennista russa, campionessa uscente del torneo in corso sulla terra battuta del Foro Italico, ha impiegato circa un'ora e 50 minuti per superare la serba Ana Ivanovic con il punteggio di 7-6 (4), 6-3.

La frustrazione vincente di Djokoivic - Anche il numero uno al mondo si è qualificato per i quarti di finale. Il tennista serbo e campione uscente del torneo NOvak Djokovic negli ottavi ha sconfitto l'argentino Juan Monaco col punteggio di 4-6, 6-2, 6-3 in due ore e venti minuti di gioco. Il serbo, perduto il primo set, si è sfogato con la sua racchetta fracassandola sulla terra rossa del foro italico.
Ai quarti il serbo affronterà Jo-Wilfried Tsonga, il tennista francese che ha sconfitto l'argentino Juan Martin Del Potro col punteggio di 6-4, 6-1 in poco meno di un'ora e mezzo di gioco.
Ai quarti anche David Ferrer: lo spagnolo, testa di serie numero 6, ha sconfitto il francese Gilles Simon, numero 11 del  tabellone, per 6-0, 7-6 (7-5). Vittoria e quarti per Tomas Berdych contro lo spagnolo Nicolas Almagro, numero 12 del tabellone, per 7-6 (7-3), 6-3.

Ai quarti sarà sfida Nadal-Berdych - Rafael Nadal si è qualificato senza problemi ai quarti. Il tennista spagnolo, cinque volte vincitore del torneo in corso sui campi in terra battuta del Foro Italico di Roma, ha sconfitto agevolmente il connazionale Marcel Granollers con un doppio 6-1 in poco meno di un'ora e mezzo di gioco. Al prossimo turno Nadal affronterà il ceco Tomas Berdych, qualificato dopo la vittoria sullo spagnolo Almagro (7-6, 6-3).

Tutti i siti Sky