Caricamento in corso...
28 maggio 2012

Roland Garros, Federer esordio record. Seppi e Pennetta ok

print-icon
fed

Roger Federer ha sconfitto all'esordio del torneo parigino il tedesco Tobias Kamke per 6-2, 7-5, 6-3

Il tennista svizzero eguaglia il record di Jimmy Connors di 233 match vinti in tornei del Grande Slam. Andreas passa al secondo turno, Flavia soffre ma vince. La Brianti esce al terzo set contro Victoria Azarenka. Ko anche Vinci e Starace

Esordio da record per Federer - Roger Federer si è qualificato per il secondo turno del Roland Garros. Lo svizzero, testa di serie numero 3, ha sconfitto all'esordio il tedesco Tobias Kamke per 6-2, 7-5, 6-3. Con questa vittoria il tennista svizzero eguaglia il record di Jimmy Connors di 233 match vinti in tornei del Grande Slam. È un primato che si aggiunge a quello ineguagliato di 16 titoli del Grande Slam che comprende Wimbledon, Roland Garros, Us Open e Australian open. "Quando gioco bene, i numeri vengono da soli", ha commentato Federer, "il prossimo obiettivo è il record dei 109 tornei vinti da Connors".

Hewitt eliminato - L'ex numero uno del mondo Lleyton Hewitt è stato eliminato dal Roland Garros e non potrà sfidare Novak Djokovic al secondo turno. Il 31enne tennista australiano, che aveva ottenuto una wild card dopo 'operazione al piede subita a febbraio, è stato battuto dallo sloveno Blaz Kavcic in tre ore e 50 minuti, con il punteggio di 7-6 (7/2), 6-3, 6-7 (4/7), 6-3.

Seppi al secondo turno - Andreas Seppi supera il primo turno del Roland Garros battendo il russo Nikolay Davydenko in tre set (6/3, 7/6, 7/5) in due ore e 26'. L'altoatesino, testa di serie numero 22, ha sempre condotto il match senza mai lasciare chance all'avversario, confermando l'ottimo stato di forma delle ultime settimane (quarti di finale a Roma e vittoria a Belgrado). Prossimo avversario sarà il vincitore della sfida tra il kazako Mikhail Kukushkin e il lettone Ernests Gulbis.

Torneo finito per Potito Starace - All'esordio nel Roland Garros maschile, secondo Slam della stagione il tennista campano cede in tre set al numero uno del mondo e del seeding Novak Djokovic, un anno fa in semifinale. Starace regge il primo set, ceduto al tie-break per 7-3, poi il serbo si assicura più agevolmente i successivi due parziali per 6-3 6-1.

Fuori Brianti e Vinci- Alberta Brianti è stata eliminata al primo turno del Roland Garros, sconfitta in tre set (7-6, 4-6, 2-6) dalla n.1 al mondo, la bielorussa Victoria Azarenka. La tennista emiliana, n.105 al mondo, ha sfiorato l'impresa: dopo aver vinto il primo set al tie break, nel secondo si è portata sul 4-0 ma Azarenka a quel punto ha reagito, infilando sei game consecutivi. L'azzurra ha provato a non arrendersi nella partita decisiva, ma al quarto game è arrivato il break della bielorussa che ha chiuso l'incontro. Meno prevedibile l'uscita di scena di Roberta Vinci. La testa di serie numero 17 cede in tre set alla svedese Arvidsson (2-6, 6-4, 3-6)

Flavia Pennetta soffre ma vince - La brindisina soffre più del previsto ma riesce a staccare il biglietto per il secondo turno del Roland Garros femminile, secondo Slam della stagione. Flavia Pennetta, testa di serie numero 18, piega Su-Wei Hsieh, originaria di Taipei, per 6-7(3) 6-4 6-2. Prossimo ostacolo l'americana Alexa Glatch.

Li na parte vittoriosa alla difesa del titolo - La cinese Li Na ha esordito oggi con una vittoria negli Open di Francia. Ha sconfitto senza problemi, 6-1, 6-1, la rumena Sorana Cirstea. La tennista cinese, campionessa uscente del Roland Garros e prima asiatica a vincere un torneo del Grande Slam, passa al secondo turno con l'obiettivo di difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Esce a sorpresa la testa di serie numero 12 del torneo la tedesca Sabine Lisicki, battuta in due set dalla statunitense Bethanie Mattek-Sands.

Tutti i siti Sky