Caricamento in corso...
18 agosto 2012

Cincinnati, semifinali Federer-Wawrinka e Djokovic-Del Potro

print-icon
rog

Mardy Fish si congratula con Roger Federer: grande spettacolo nel quarto tra lo svizzero e l'americano (Getty)

Sul cemento Usa, grande spettacolo tra il n.1 e Fish: alla fine la spunta lo svizzero 6-3 7-6. Ora derby elvetico con Wawrinka. L'altro finalista uscirà dalla sfida tra l’argentino e il serbo. Tra le donne fuori Serena Williams dopo due mesi di trionfi

Roger Federer approda in semifinale nel "Western&Southern Open", prova Masters 1000 Atp, in scena sui campi in cemento di Cincinnati, Ohio. Nella notte lo svizzero e Mardy Fish hanno dato vita a un incontro molto spettacolare e - specie nel secondo set - anche incerto ed equilibrato. Alla fine l'ha spuntata l'elvetico, tornato n.1 al mondo, per per 6-3 7-6(4): per Federer finora un torneo quasi perfetto, visto che non ha mai perso il servizio.

Per l'accesso in finale dovrà vedersela, in un derby tutto svizzero, con Stanislas Wawrinka, che ha battuto per 2-6 7-6(5) 6-4 il canadese Milos Raonic, in un'altra partita molto divertente. Raonic avrebbe potuto e forse dovuto vincere la partita in due set, ma si è fatto rimontare e ha poi ceduto il terzo set all'elvetico. Wawrinka torna in semifinale di un Masters 1000 a più di tre anni di distanza da Monte Carlo 2009, il torneo in cui battè per la prima e unica volta proprio Federer.

Nell'altra semifinale si affronteranno Del Potro e Djokovic. Ieri, l'argentino non ha lasciato scampo al francesce Chardy, giustiziere nei quarti del fresco campione olimpico Andy Murray. Del Potro si è conquistato il pass per le semifinali lasciando solo 4 games al tennista francese: 6-1, 6-3 i parziali a favore dell’argentino.

Tutto facile anche per il numero 2 del mondo, Novak Djokovic, che ha vinto il derby della ex Jugoslavia con il croato Marin Cilic: 6-3, 6-2 i parziali a favore del serbo.

Tra le donne, eliminazione per Serena Williams, battuta nei quarti - dopo due mesi di trionfi e 19 partite vinte consecutivamente - per mano della tedesca Angelique Kerber. Sul Center Court di Cincinnati, un secco 6-4 6-4 ha aperto le porte della semifinale - la nona di questo 2012 - alla tedesca. In semifinale affronterà la ceca Kvitova, mentre l'altra sfida sarà tra Venus Williams e Na Li.

Tutti i siti Sky