Caricamento in corso...
06 settembre 2012

Us Open, Errani in semifinale con Serena. Fuori Federer

print-icon
err

Sara Errani batte la migliore amica e compagna di doppio Roberta Vinci e conquista la semifinale agli Us Open

L'emiliana ha battuto Roberta Vinci, amica e compagna di doppio. Se la vedrà con la minore delle Williams. Avanzano anche Sharapova e Djokovic. Berdych elimina il campione svizzero in quattro set. Out Roddick, al suo ultimo match in carriera

Tabellone femminile
Bis per Sara Errani, che dopo la vittoria di ieri in doppio è ancora protagonista a Flushing Meadow: con il punteggio 6-2 6-4 supera Roberta Vinci in una storica sfida nei quarti di finale e si prepara ad affrontare Serena Williams (successo per 6-3 6-1 in 58 minuti contro la serba Ana Ivanovic).
Nessuna italiana come Sara Errani, nell'era Open: per trovare una azzurra in semifinale sul cemento americano bisogna tornare indietro fino al 1930, quando Maud Levi Rosenbaum Blumenthal si arrese all'americana Anna Harper. Per Sara questa vittoria significa anche settimo posto del ranking mondiale, mentre Roberta settimana prossima salirà al quindicesimo.

Più impegnativi i quarti di finale per Maria Sharapova, che solo al terzo set si sbarazza di Marion Bartoli: 3-6, 6-3, 6-4 il punteggio finale. Prossima sfida contro la numero 1 del mondo, la bielorussa Victoria Azarenka.

Tabellone maschile
Tra gli uomini, precedenza agli ottavi di finale sospesi martedì per pioggia. Il primo incontro a terminare è stato tra Tipsarevic e Kohlschreiber: a passare è stato il serbo in tre set (6-3, 7-6 6-2), prossimo avversario lo spagnolo Ferrer. Il serbo numero 2 del mondo, Novak Djokovic, ha chiuso con il sorriso poco dopo: sul 6-4, 6-1, 3-1 Wawrinka si è ritirato. Il campione uscente sfiderà Juan Martin Del Potro: l'argentino ha messo la parola fine sulla carriera di Andy Roddick, battendolo  6-7(1), 7-6(4), 6-2, 6-4. Per l'americano questa resterà la sua ultima partita sul circuito: ha annunciato infatti il ritiro.

Federer out - Lo svizzero n.1 al mondo è stato eliminato nei quarti di finale degli Us Open dal ceco Tomas Berdych (n.7 del mondo, n.6 del torneo) per 7-6(7/1) 6-4 3-6 6-3. Berdych, 26 anni, sfiderà sabato il britannico Andy Murray (n.4 al mondo e n.3 del seeding) per un posto nella finale dell'ultimo torneo del Grande Slam della stagione. Federer, vincitore a Wimbledon del suo diciassettesimo titolo dello Slam, manca la semifinale di Flushing Meadows per la prima volta dal 2003. Nel 2010, sempre ai quarti, ma a Wimbledon, Berdych eliminò a sorpresa lo svizzero.

Tutti i siti Sky