Caricamento in corso...
05 novembre 2012

Atp Finals al via: apre Murray, Federer in discesa

print-icon
atp

I protagonisti dell'Atp World Tour Finals. Manca Ferrer, impegnato a Parigi (foto Getty)

Parte oggi il Master di fine stagione tra i migliori del ranking (assente solo Nadal). In campo il gruppo A con il campione olimpico opposto a Berdych e Djokovic, neo numero 1, contro Tsonga. Lo svizzero trova Del Potro, Ferrer e Tipsarevic

Sarà l'ultimo ad arrivare a Londra ma solo perché a Bercy aveva un appuntamento altrettanto importante: vincere il primo Masters 1000 della carriera. David Ferrer non avrà nemmeno il tempo di festeggiare perché è già ora di pensare alle Atp Finals.

Si comincia con il gruppo A, quello più equilibrato. I primi a sfidarsi saranno il campione olimpico e dello Us Open Murray contro Tomas Berdych. I precedenti vedono il ceco in vantaggio 4-3 ma l'ultimo confronto se lo è aggiudicato lo scozzese nella semifinale di Flushing Meadows, che lo avrebbe poi lanciato verso il primo Slam della carriera. In serata toccherà invece al nuovo numero uno del mondo Djokovic contro Tsonga. 8-5 gli scontri diretti per il serbo che vinto anche l'ultimo nella finale di Pechino.

Per rivedere Ferrer e, soprattutto, Federer, invece bisognerà aspettare martedì, quando toccherà al gruppo B, che neanche lo svizzero avrebbe potuto sorteggiare meglio: gli sono capitati Del Potro, Tipsarevic e appunto lo spagnolo fresco trionfatore a Parigi. Tutti avversari con cui Federer è largamente in vantaggio negli scontri diretti. La strada verso il suo settimo trionfo al Masters parte in discesa.

Tutti i siti Sky