Caricamento in corso...
12 maggio 2013

A Madrid Nadal suona la quinta. E trionfa Serena

print-icon
nad

Il mancino spagnolo ha battuto in finale lo svizzero Stanislas Wawrinka 6-2, 6-4 (Getty)

Lo spagnolo batte in finale lo svizzero Stanislas Wawrinka per 6-2, 6-4 conquistando il quinto titolo dell'anno. La Williams travolge in due set (6-1, 6-4) la Sharapova e mantiene la vetta del ranking mondiale

Rafa Nadal trionfa nel torneo Atp di Madrid. Lo spagnolo ha battuto in finale lo svizzero Stanislas Wawrinka per 6-2, 6-4 conquistando il quinto titolo dell'anno.

Nadal, ex numero 1 del ranking, ha conquistato il 55° successo della carriera e il 40° sulla terra battuta, eguagliando  il numero di titoli sul rosso detenuto dall'austriaco Thomas Muster.  Al top, a quota 46, c'è l'argentino Guillermo Vilas. Per arrivare al record assoluto, Nadal dovrà aspettare il 2014: quest'anno sulla superificie preferita dal mancino rimangono solo gli Internazionali Bnl d'Italia e il Roland Garros.

"Penso di aver disputato una gran partita, è stato il match che ho giocato con maggiore aggressività. E' una vittoria speciale, se si considera il punto di partenza. E' stata una stagione complicata", ha detto l'iberico, rientrato nel circuito a febbraio dopo 7 mesi di stop per problemi alle ginocchia. Le condizioni di forma non sono ideali nemmeno ora: "Ma il torneo è andato nel  miglior modo possibile", ha detto preparandosi ad affrontare la nuova missione al Foro Italico.

Serena Williams, invece, batte Maria Sharapova, conquista il torneo Wta di Madrid (terra battuta) e resta n.1 del mondo. In finale la statunitense si è imposta sulla russa per 6-1, 6-4 e ha confermato il titolo conquistato un anno fa. La Sharapova vede così sfumare il sorpasso in classifica sull'americana che si sarebbe concretizzato in caso di una sua vittoria oggi.

Tutti i siti Sky