Caricamento in corso...
24 giugno 2013

Wimbledon, erba subito amara: Nadal eliminato da Darcis

print-icon

Il belga stende, con grande sorpresa, lo spagnolo al primo turno. Fuori la Errani. La numero 5 del mondo ha ceduto 6-3, 6-2 alla Puig. Ko anche Lorenzi e Fognini. Avanzano Pennetta e Knapp. Ok Federer, Murray e Sharapova

Si chiama Steve Darcis la vera e prima grande sorpresa di questa edizione di Wimbledon. Il belga ha eliminato a sorpresa al primo turno il due volte vincitore del torneo, Rafa Nadal. Darcis ha liquidato lo spagnolo in tre set: 7-6, 7-6, 6-4 i parziali a favore del belga, numero 135 del mondo, in poco meno di 3 ore di gioco.

Il campione spagnolo, che a Wimbledon si è imposto due volte (2008 e 2010), ha subito contro Darcis la prima sconfitta in carriera nel primo turno di un torneo del Grande slam. Al contrario, il belga aveva vinto solo sette partite negli Slam in dieci anni di carriera. recente vincitore del Roland Garros ha rivissuto in qualche modo l'incubo dell'anno scorso, quando fu eliminato al secondo turno dal ceco Lukas Rosol, in un incontro che fece sensazione. Giunto in cattivo stato di forma a Londra, Nadal perse l'incontro e da allora dovette interrompere l'attività per l'intero 2012 per curare un serio problema al ginocchio sinistro, Tornato sui campi a febbraio, da allora il maiorchino ha vinto sette tornei, compreso Parigi, e si era ripresentato a Londra con tutta l'intenzione di rifarsi.

Le azzurre in campo oggi - Camila Giorgi al secondo turno del torneo di Wimbledon. L'azzurra ha sconfitto la britannica Samantha Murray per 6-3, 6-4. Anche Karin Knapp avanza al secondo turno. L'altoatesina ha sconfitto la ceca Lucie Hradecka con il punteggio di 6-3, 6-4. L'azzurra incontrerà al secondo turno la ceca Lucie Safarova, numero 27 del seeding, che ha sconfitto la statunitense Lauren Davis per 6-4, 6-0. Buone notizie anche da Flavia Pennetta. L'azzurra ha sconfitto all'esordio la britannica Elena Baltacha per 6-4, 6-1. La brindisina incontrerà al secondo turno la bielorussa Victoria Azarenka, che ha sconfitto la portoghese Maria Joao Koehler per 6-1, 6-2. Maria Sharapova si qualifica al secondo turno dopo aver sconfitto la francese Kristina Mladenovic per 7-6 (7-5), 6-3. Cattive notizie invece per Sara Errani. L’emiliana esce, a sorpresa, al primo turno del torneo di Wimbledon. La portoricana Monica Puig, numero 65 del mondo, ha sconfitto l'azzurra, numero 5 del mondo e del seeding, in due set con il punteggio di 6-3, 6-2.

Fuori Fognini, avanti Federer - Nel tabellone maschile va subito fuori Fabio Fognini che è stato eliminato al primo turno. L'azzurro, testa di serie  numero 30, è stato sconfitto dall'austriaco Jurgen Melzer che si è imposto per 6-7 (5-7), 7-5, 6-3, 6-2. Roger Federer ha invece passato agevolmente il primo turno. Il numero 3 del mondo, campione uscente, ha aperto il programma sul campo centrale, sconfiggendo in tre set il romeno Victor Hanescu per 6-3, 6-2, 6-0. Lo svizzero incontrerà al secondo turno l'ucraino Sergiy Stakhovsky che ha battuto il brasiliano Rogerio Dutra Silva per 6-4, 6-0, 6-4. Andy Murray vince all'esordio nell'ultimo incontro della prima giornata sul campo centrale di Wimbledon. Lo scozzese sconfigge in tre set il tedesco Benjamin Becker per 6-4, 6-3, 6-2. Murray, numero 2 del mondo e del seeding londinese, incontrerà al secondo turno il vincente della sfida tra il britannico James Ward il giocatore di Taipei Yen-Hsun Lu.

Male gli azzurri - Prima giornata negativa per il tennis azzurro maschile in questo primo lunedì di Wimbledon, terzo Slam della stagione, che si gioca a Londra sugli storici campi in erba di Church Road. Dopo Fabio Fognini, infatti, viene eliminato anche Paolo Lorenzi, che non riesce a sfatare il tabu del primo turno in uno Slam. Il senese era alla decima partecipazione al tabellone principale di un Major e non è mai riuscito a vincere all'esordio. Lorenzi ha ceduto al francese Kenny De Schepper, numero 82 del ranking e mai incontrato in passato, in tre set: 7-6(6), 6-4, 6-2.

Tutti i siti Sky