Caricamento in corso...
08 settembre 2013

Us Open, niente sorprese: in finale Rafa contro Nole

print-icon
nad

Nadal affronterà in finale Djokovic, finalista delle ultime 3 edizioni dello Us Open (Foto Getty)

SEMIFINALI. Nadal si sbarazza di Gasquet (6-4, 7-6, 6-2) e raggiuge in finale Djokovic, che in precedenza aveva battuto Wawrinka dopo oltre 4 ore di gioco. Si rinnova la sfida tra i primi due del mondo. Doppio femminile alle ceche Hlavackova e Hradecka

Sarà Nadal-Djokovic la finale dello Us Open 2013: lo spagnolo, n.2 del mondo, incontrerà dunque lunedì il n.1 dopo aver superato in semifinale il francese Richard Gasquet (n.8) per 6-4, 7-6, 6-2.

Una serie positiva, quella di Nadal, che non accenna ad arrestarsi con l'imbattibilità nel 2013 sul cemento: vittorie a Indian Wells, Montreal e Cincinnati, quindi la finale agli Us Open, la terza in un torneo che ha vinto nel 2010. Una vittoria nello Slam newyorkese significherebbe eguagliare Pat Rafter e Andy Roddick, capaci di trionfare nella stessa stagione in Canada, a Cincinnati e agli Us Open rispettivamente nel 1998 e nel 2003.

Novak Djokovic, in precedenza, si era imposto sullo svizzero Stanislas Wawrinka (testa di serie numero 9) guadagnandosi la finale dopo oltre 4 ore di gioco sul cemento dell'Arthur Ashe, vincendo 2-6, 7-6, 3-6, 6-3, 6-4. Per Djokovic si tratta della quarta finale a New York, la terza consecutiva nelle ultime tre edizioni, ma ha festeggiato solo nel 2011 contro Rafa Nadal. In ogni caso, l'exploit gli permetterà di mantenere la prima posizione del ranking.

Doppio femminile - La coppia formata dalle ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka ha vinto il torneo di doppio femminile battendo in finale le australiane Ashleigh Barty e Casey Dellacqua 6-7 (4) 6-1 6-4. Per la Hlavackova è il secondo titolo quest'anno sui campi in cemento di Flushing Meadows: venerdì infatti, in coppia con il bielorusso Max Mirnyi, si era aggiudicata il torneo di doppio misto, contro l'americana Abigail Spears e il messicano Santiago Gonzalez. In semifinale Hlavackova e Hradecka - al secondo titolo in un torneo del Grande Slam dopo il Roland Garros 2011 - avevano superato le sorelle Venus e Serena Williams, che a loro volta avevano eliminato nei quarti le azzurre Sara Errani e Roberta Vinci, coppia numero 1 del tennis mondiale.

Tutti i siti Sky