Caricamento in corso...
10 settembre 2013

Rafa...ntastico: ora Nadal vuole il record di Federer

print-icon
gra

La classifica dei tennisti più vincenti della storia degli Slam. Per ora comanda Federer con 17 titoli major

IL GRAFICO. Con la vittoria agli Us Open Rafa conquista il 13° titolo Slam: gliene manca solo uno per raggiungere Sampras e quattro per eguagliare Federer. Lo spagnolo, 27 anni, punta a diventare il tennista più vincente di sempre nei quattro tornei major

Sei mesi fa non ci avrebbe creduto nessuno. Quando le ginocchia di Rafa Nadal lo tenevano lontano dai campi, pochi avrebbero scommesso di rivederlo a certi livelli. Ma il 2013 del mancino di Manacor è stato più che sorprendente: è stato spaventoso. L’ottavo trionfo al Roland Garros e il fresco successo agli Us Open dicono che Nadal è tornato dall’infortunio più forte di prima. Nella testa, nei colpi, ma anche nelle gambe, un tempo allergiche al cemento.

Il duro non è mai stata la superficie preferita di Rafa. Quest’anno sull’hard nordamericano ha vinto ovunque (Indian Wells, Montreal, Cincinnati), impallinando in finale a Flushing Meadows anche Nole Djokovic, specialista della superficie. Un Nadal così non conosce limiti. E ora il record di Slam di Roger Federer inizia a tremare. Nessuno aveva mai vinto 17 titoli maggiori prima di “King Roger”, uno che persino Nadal definisce “il più grande tennista di tutti i tempi”. Eppure Rafa potrebbe presto sfilargli il primato.

La caduta dello svizzero prosegue, e così l’acuto di Wimbledon 2012 sembra destinato a rimanere l’ultimo titolo importante della sua carriera. Invece il conto di Rafa continua ad aggiornarsi. Se il dominio del maiorchino sulla terra di Parigi è quasi scontato, a preoccupare ora Djokovic e Murray è la solidità che Nadal ha trovato anche sul cemento. Senza contare che dopo l’eliminazione di quest’anno al primo turno, l’anno prossimo Rafa vorrà fare un figurone anche a Wimbledon, dove ha già trionfato due volte.

Lo spagnolo è sul gradino più basso del podio dell’Olimpo tennistico in quanto a Slam vinti. Gli basta un altro titolo per prendere Sampras e mettere Federer nel mirino. E mentre gli avversari della sua generazione sgomitano ancora per entrare nella storia – Murray è a quota due Slam, Djokovic si ferma a sei -, Nadal è già lì, ad un passo dalla leggenda.

Tutti i siti Sky