Caricamento in corso...
04 ottobre 2013

Pechino, Fognini lotta ma poi cede: in semifinale va Nadal

print-icon
ten

Nadal ha battuto Fognini ai quarti del China Open dopo un match molto combattuto (Foto gEtty)

Nulla da fare per l'azzurro nel quarto di finale del "China Open": lo spagnolo si è imposto 2-6, 6-4, 6-1. Il ligure ha sfiorato l'impresa: dopo un'ora e nove minuti era in vantaggio. Djokovic in semifinale. Anche Serena Williams tra le donne

Nulla da fare per Fabio Fognini nel quarto di finale proibitivo contro Rafael Nadal del "China Open", torneo Atp 500 che si disputa a Pechino su campi in cemento all'aperto (3.566.050 dollari di montepremi). Lo spagnolo, testa di serie numero 2, si è imposto per 2-6 6-4 6-1, conquistando l'accesso alle semifinali. Il ligure però non ha sfigurato, tanto che, dopo un'ora e nove minuti, era in vantaggio per 6-2 4-1. Il mancino iberico, ancora imbattuto nel 2013 sul cemento, sembrava vicinissimo al ko con un Fognini che stava giocando un tennis stellare grazie alle sue accelerazioni di diritto che metteva in difficoltà il rivale. Nadal, però, è uno che non si arrende: sotto 4-1 nel secondo set (un 4-1 che poteva essere un 5-0 se nel quarto game 'Rafa' non avesse annullato due palle break), da quel momento ha concesso solo un game al ligure, chiudendo 6-4 il secondo set (con una striscia di cinque game di fila) e 6-1 la terza e decisiva partita (due ore e 15 minuti) durante la quale l'azzurro ha chiamato il fisioterapista per un dolore al polso destro. Alla fine Nadal ha messo a segno appena cinque punti in più rispetto a Fognini. Nadal ha colto la 25esima vittoria consecutiva sul cemento della stagione e questa settimana ha la possibilità di superare Novak Djokovic e tornare in prima posizione mondiale. Gli basterebbe arrivare in finale per diventare il nuovo numero uno.

Djokovic in semifinale - Il  serbo ha battuto lo statunitense Sam Querrey con il punteggio di 6-1, 6-2 in 52 minuti di gioco. Il numero uno del mondo affronterà, per un posto in finale, il francese Richard Gasquet, che ha sconfitto per  6-3, 6-4 lo spagnolo David Ferrer.

Serena Williams in semifinale - Serena Williams supera i quarti  di finale del torneo Wta di Pechino (cemento, montepremi 5.185.625  dollari). La numero 1 del mondo ha battuto la danese Caroline  Wozniacki, numero 6 del seeding e 8 del mondo, con il punteggio di  6-1, 6-4 in 1h16' di gioco.

Tutti i siti Sky