Caricamento in corso...
06 novembre 2013

Masters, Nadal piega Wawrinka e va in semifinale

print-icon
nad

Rafa Nadal ha vinto con Stan Wawrinka (Foto Getty)

Alle Atp Finals di Londra lo spagnolo ha battuto lo svizzero 7-6, 7-6: grazie a questa vittoria chiuderà la stagione da numero 1 del mondo. Nell'altro match Berdych ha piegato Ferrer 6-4, 6-4

Seconda vittoria per Rafa Nadal al Masters di Londra: lo spagnolo, che aveva vinto all'esordio contro David Ferrer, ha battuto in due set Stanislas Wawrinka per 7-6 (5), 7-6 (6) ed è così il primo a qualificarsi per le semifinali dell'Atp World Tour Finals. Grazie a questa vittoria lo spagnolo chiuderà sicuramente l'anno al numero 1 del mondo, anche se Djokovic dovesse vincere il torneo.

Sul cemento indoor di Londra si è visto un Nadal non ancora brillante, lontano dalla miglior condizione, ma che ha comunque portato a casa il risultato al termine di una partita equlibratissima, dove Wawrinka ha giocato il suo miglior tennis, aggressivo e concentrato. Ma ancora una volta la differenza l'ha fatta la stoffa del campione, capace di difendersi e reagire: dopo un sofferto primo set vinto 7-6, Nadal si era portato sul 4-1, avanti di un break sullo svizzero. Che non ha mollato, riportando il risultato in pareggio e infine di nuovo al tie-break. Qui Wawrinka ha avuto un set point per rimettere la partita sull'1-1, ma il mancino di Manacor lo ha annullato e ha trasformato la palla successiva in un match point. A quel punto ha fatto sua la partita sul rovescio in rete di Wawrinka, diventando il primo semifinalista del torneo di Londra.

Se Nadal conferma di saper vincere anche quando non è al massimo, lo svizzero - miglior sorpresa della stagione - può davvero sorridere: dopo il match con il maiorchino è lui il favorito per la seconda posizione nel gruppo. Nell'altra sfida di giornata dello stesso girone Tomas Berdych ha battutto David Ferrer 6-4, 6-4.

Tutti i siti Sky