Caricamento in corso...
10 novembre 2013

Nadal chiama, Djokovic risponde: appuntamento in finale

print-icon

ATP WORLD TOUR FINALS. Tutto come previsto, a Londra: all'ultimo atto arrivano il n.1 e il n.2 del mondo. Per primo scende in campo il maiorchino, che stende Federer 7-5, 6-3, poi tocca al serbo, che con un doppio 6-3 si libera di Wawrinka

Il duello si ripete: dopo essersi rincorsi per l'intera stagione, Nadal e Djokovic si ritrovano nell'ultimo torneo dell'anno, il Masters di Londra. Entrambi superano le rispettive semifinali in due set, dominando rispettivamente Federer e Wawrinka. In finale Djokovic scenderà sul campo della 02 Arena di Londra per portare in bacheca il terzo titolo in carriera delle Finals, mentre Nadal è ancora a caccia del primo. Ma, dalla sua parte, Rafa può godersi il finale di stagione guardando tutti dall'alto della classifica: al di là dell'esito del match contro il serbo, infatti, il primo posto del ranking Atp resta suo.

Nadal, due set bastano per eliminare Federer - Non riesce allo svizzero l'impresa (quasi) impossibile contro Rafa Nadal. Allo spagnolo è servita un'ora e venti minuti per battere il rivale storico, che ora è sotto 10 vittorie a 22 negli scontri diretti con Rafa. Non è stato il miglior Nadal della stagione dal punto di vista tecnico, ma la forza mentale del mancino di Manacor è bastata a superare un buon Federer, con sprazzi di grande tennis, eppure sempre troppo impreciso nei momenti delicati del match.

Nel primo set Nadal poteva chiudere quando ha servito sul 5-4 in vantaggio di un break: a quel punto Federer è invece riuscito a riportare il punteggio sul 5-5, prima di perdere nuovamente il servizio a 15 e di cedere il primo parziale allo spagnolo per 7-5. Roger ha ripreso a giocare profondo, ha tenuto testa a Rafa per i primi game, ma dopo aver ceduto un break e al servizio sul 5-3 per lo spagnolo, non è riuscito a prolungare il match perdendo un'altra volta la battuta. E' la quarta volta di fila che Nadal batte Federer, la prima alle Atp World Tour Finals.

Tutti i siti Sky