Caricamento in corso...
09 novembre 2014

Finale Fed Cup, trionfo Repubblica Ceca: 3-0 alla Germania

print-icon
fed

La Repubblica Ceca conquista la sua terza Fed Cup negli ultimi quattro anni (Getty)

Petra Kvitova supera la tedesca Angelique Kerber (7-6, 4-6, 6-4), dopo aver salvato sei set point. Ottavo trofeo per la squadra ceca, che diventa la seconda Nazionale più vincente della storia alle spalle degli Stati Uniti

Petra Kvitova regala alla Repubblica Ceca la Fed Cup, grazie al successo sulla tedesca Angelique Kerber per 7-6 (7-5), 4-6, 6-4. Le due tenniste sono protagoniste di un match entusiasmante durato quasi tre ore, nel quale la ceca salva sei set point, recuperando uno svantaggio di 4-1 nel terzo set, il tutto davanti agli occhi di Martina Navratilova, ospite d'eccezione in tribuna.
La Kvitova si trova avanti di un set e 3-0 nel secondo, con due break di vantaggio, prima di subire la rimonta dell’avversaria. La Kerber si aggiudica per 6-4 la seconda partita e nella terza passa in vantaggio 4-1. A questo punto entra in gioco il talento della campionessa di Wimbledon, che riaggancia sul 4-4 la rivale, le strappa il turno di battuta e chiude 6-4 una delle più belle sfide della storia recente della Fed Cup.

Le ceche conquistano la terza Fed Cup negli ultimi quattro anni. La sfida con la Germania alla O2 Arena di Praga si chiude con le padrone di casa vittoriose per 3-0. Per la Repubblica Ceca si tratta dell’ottavo titolo, dopo quelli conquistati nel 1975, 1983, 1984, 1985 e 1988 sotto la bandiera della Cecoslovacchia, e nel 2011 e 2012 come Cèchia. Nella speciale classifica supera l'Australia (sette trofei), posizionandosi al secondo posto alle spalle degli Stati Uniti (team più vincente con 17 titoli). La Germania perde la possibilità di sollevare il terzo trofeo della sua storia.

Tutti i siti Sky