Caricamento in corso...
19 aprile 2015

Fed Cup, Italia piega Usa 3-2 e resta nel World Group

print-icon
sar

Dopo aver perso il singolare con Serena Williams, Sarita in coppia con Flavia Pennetta ha regalato il 3-2 finale alle azzurre della Fed Cup (Getty)

Non basta alle americane Serena Williams, le azzurre si aggiudicano la sfida di Brindisi. Decisivo il doppio finale: la coppia formata da Sara Errani e Flavia Pennetta ha piegato 6-0, 6-3 le avversarie. Repubblica Ceca-Russia sarà la finale

L’Italia resta nel World Group di Fed Cup. Nella sfida all’ultimo sangue con le statunitensi, c’è stato bisogno del doppio finale per decidere il match importante per le sorti del tennis azzurro. Il doppio formato da Errani e Pennetta ha battuto, senza appelli, quello formato da Serena Williams e Alison Riske 6-0, 6-3 portando il risultato finale, della due giorni sul campo in terra rossa allestito al Circolo Tennis Brindisi (oltre 4mila posti la capienza) sul 3-2 finale.

Così il primo singolare della giornata – In mattinata Serena Williams aveva piegato Sara Errani per 4-6, 7-6(3), 6-3 nel primo incontro della seconda giornata della sfida di Fed Cup tra Italia e Stati Uniti. L’azzurra cede dopo due ore e 25 minuti di battaglia. Ed è comunque ovazione per Sara.

Il pareggio era stato della Pennetta - Nel secondo singolare, Flavia Pennetta domina 6-1, 6-1 Christina McHale e porta Italia e Stati Uniti in parità sul 2-2. Davanti al pubblico di casa l'azzurra, numero 26 del mondo, non ha avuto problemi nel superare la giocatrice del New Jersey, numero 65 del ranking Wta, mai davvero in partita.

Ecco la finale - Saranno la Repubblica Ceca e la Russia, che hanno sconfitto rispettivamente la Francia e la Germania, ad affrontarsi in finale, il 14 e 15 novembre prossimi, per la conquista della Fed Cup 2015. Le ceche, campionesse in carica, hanno battuto per 3-1 la Francia, che in febbraio a Genova, aveva superato l'Italia.  Nell'altra semifinale del World Group 2015, svoltasi sulla terra rossa indoor di Sochi, la Russia si è imposta sulla Germania per 3-2.



Tutti i siti Sky