Caricamento in corso...
24 luglio 2016

Fognini da sogno, battuto Martin: trionfo a Umago

print-icon
fog

Fabio Fognini vince il Torneo di Umago in finale contro Martin (foto LaPresse)

L'azzurro vince l'ultimo titolo della stagione sulla terra rossa in Croazia, superando in finale lo slovacco in due set (6-4, 6-1): "E' per mia moglie, lei sa quanto sia stata complicata questa stagione per me"

Una prestazione praticamente perfetta. È quella che ha sfoderato Fabio Fognini per aggiudicarsi il titolo del "Croatia Open", torneo Atp 250 che si è concluso sulla terra rossa di Umago, in Croazia. In finale il 29enne di Arma di Taggia, numero 39 del ranking e quarto favorito del seeding, reduce dalla sfortunata maratona di Davis nei quarti contro l'Argentina a Pesaro, ha liquidato per 6-4 6-1 lo slovacco Andrej Martin, numero 124 Atp, alla sua prima finale nel circuito maggiore.

Weekend azzurro - È subito partita vera con Martin, con Fognini che dimostra di avere colpi ben superiori a quelli di un tennista mai entrato nei top 100. Per Fognini quello di Umago è il quarto titolo in carriera su undici finali disputate, il primo dopo quasi due anni e mezzo di digiuno (Vina del Mar a febbraio del 2014, Amburgo e Stoccarda nel 2013). L'azzurro era già stato finalista in Croazia nel 2013, quando era stato fermato sul più bello dallo spagnolo Tommy Robredo. Grazie a questo successo il ligure si riavvicina ai top 30 e chiude un weekend da incorniciare per l'Italtennis, dopo il successo a Kitzbuhel di Paolo Lorenzi. È la prima volta nella storia del tennis italiano che due azzurri vincono due tornei nella stessa settimana.

Tutti i siti Sky