Australian Open 2018: programma, calendario e guida tv

Tennis
tennis_getty

Al via nella notte tra domenica e lunedì il primo Slam della stagione. Ecco una pratica guida per non perdersi nemmeno un colpo del torneo australiano, che vedrà in campo fenomeni come Federer, Nadal e Djokovic

AUSTRALIAN OPEN, IL TABELLONE COMPLETO
GUIDA TV, GLI AUSTRALIAN OPEN SU EUROSPORT

Il grande tennis apre le danze del 2018 con il primo Slam della stagione, l'Australian Open. Al Melbourne Park scendono in campo i migliori giocatori del mondo, con l'eccezione di Andy Murray nel torneo maschile e Serena Williams in quello femminile. Il britannico è dovuto ricorrere a un'operazione chirurgica all'anca per rimediare ai cronici problemi che lo affliggevano da mesi, mentre la statunitense non è ancora pronta dopo la maternità della piccola Olympia. Favorito d'obbligo è Roger Federer, seconda testa di serie del tabellone, reduce dal trionfo in Hopman Cup e campione in carica, a caccia del 20° Slam della carriera. Saranno in campo Rafa Nadal e Novak Djokovic, la cui presenza è stata a rischio sino alla fine a causa dei problemi a ginocchio e gomito. Tornano in campo anche altri infortunati illustri del 2017, come Wawrinka e Raonic, mentre non sarà al via Nishikori. 

Australial Open, le date chiave

Lunedì 15 gennaio: prima giornata dello Slam (all'1 ora italiana)
Sabato 27 gennaio: finale singolare femminile (9.30 ora italiana)
Domenica 28 gennaio: finale singolare maschile (9.30 ora italiana)

Australian Open 2018, il calendario

Lunedì 15 gennaio - Primo turno
Martedì 16 gennaio – Primo turno
Mercoledì 17 gennaio  – Secondo turno
Giovedì 18 gennaio  – Secondo turno
Venerdì 19 gennaio – Terzo turno
Sabato 20 gennaio – Terzo turno
Domenica 21 gennaio – Quarto turno
Lunedì 22 gennaio – Quarto turno
Martedì 23 gennaio – Quarti di finale
Mercoledì 24 gennaio – Quarti di finale
Giovedì 25 gennaio – Semifinali femminili e una semifinale maschile
Venerdì 26 gennaio – Semifinale maschile
Sabato 27 gennaio – Finale femminile
Domenica 28 gennaio – Finale maschile

Australian Open 2018, il montepremi

Gli organizzatori hanno aumentato del 10% il montepremi complessivo rispetto al 2017, raggiungendo la cifra record di 55 milioni di dollari australiani (36 milioni di euro). Il vincitore si porterà a casa 2,6 milioni di euro, il triplo di quanto corrisposto dieci anni fa. Il finalista riceverà 1,3 milioni di euro, mentre una semifinale varrá 800mila euro circa. Un quarto di finale garantirá circa 290mila euro contro i 155mila di chi si fermerà agli ottavi. Basterà essere nel tabellone principale per garantirsi un assegno da 32mila euro, vincendo il primo match se ne porteranno a casa 58mila.  

Australian Open 2018, la guida tv

Gli Australian Open sono live e in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, canali 210 e 211 del pacchetto Sky. Dirette dall'1 di mattina (ora italiana) per la prima sessione di gare e dalle 9 per quella serale.