Caricamento in corso...
23 marzo 2010

Le risposte di Tai Aguero agli utenti di SKY.it!

print-icon
tai

Tai Aguero, tra un impegno e l'altro con la sua Villa Cortese, ha cortesemente risposto alle domande dei suoi fan su SKY.it

La ragazza d'oro di Villa Cortese e fino a pochi mesi fa della Nazionale Italiana di pallavolo ha risposto alle domande giunte per lei sui forum di SKY.it, soddisfando le curiosità dei suoi fan: dal "tempo libero" al sogno Scudetto. SCOPRI LE RISPOSTE

COMMENTA NEL FORUM DI VOLLEY

Ecco le risposte di Tai Aguero alle domande arrivate per lei sui forum di SKY.it.

Realandrea24: Nel mondo del calcio l' attenzione è riservata quasi esclusivamente al campionato maschile. Nella pallavolo succede lo stesso?
Di solito tutti gli sport maschili hanno al seguito molto più pubblico rispetto a quelli femminili; c'è da dire però che nella pallavolo non c'è una grande differenza come ce ne è negli altri sport. Negli ultimi anni, soprattutto dopo le grandi vittorie della nazionale di Barbolini, penso che anche la pallavolo femminile abbia avuto la notorietà che si merita e l’interesse del pubblico è sicuramente aumentato.

Bolide: Che emozione hai provato quando hai vinto la tua prima Olimpiade?
Vincere la prima Olimpiade è un qualcosa di indescrivibile, soprattutto se arriva a 19 anni. Ecco perchè l'emozione e la felicità che io ritengo più mia è quella relativa alla seconda Olimpiade che ho vinto a Sidney 2000. Infatti ho giocato tutte le partite da titolare in quella competizione e con questo risultato ho realizzato il sogno di quella ragazzina che da piccola guardava alla TV la Nazionale Cubana di pallavolo ed esultava ad ogni punto.

Stanislas1: Complimenti per il campionato che state facendo. Credete nella vittoria dello scudetto? E poi come giudichi il crollo di Novara?
Grazie per i complimenti. Siamo un gruppo unito, formato da buone giocatrici che si allenano sempre al massimo, cercando di migliorare ogni giorno di più. E’ comunque vero, che stiamo insieme da pochi mesi e dunque non possiamo avere magari quell’affidabilità che squadre come Bergamo e Pesaro hanno costruito nel giro di anni, cambiando molto poco. Sinceramente io credo che dobbiamo continuare su questa strada; se poi ci dovessimo ritrovare a giocarci la Finale Scudetto, penso che a quel punto ci possiamo credere davvero... ma per il momento siamo solo una neopromossa che cerca di non deludere le attese. Non conosco da vicino la situazione di Novara, e non mi permetto di giudicare. Dico solo che anche loro come noi, hanno cambiato diverse pedine importanti quest’anno e magari hanno risentito di più del cambiamento.
 
Paonat30: La mia non è una domanda ma semplicemente una manifestazione di stima. Vengo sempre a vederti in casa a Villa Cortese, sei una giocatrice eccezionale! Con Pesaro siete state fantastiche! Pensi che sia un'utopia sognare il primo posto e lo scudetto quest'anno da neopromossa?
Grazie ancora per i complimenti. Ho in un certo senso già risposto a questa domanda nella precedente risposta. Ti dico sinceramente che ad oggi penso solamente che domenica abbiamo il derby con Busto Arsizio... e vogliamo fare bene. Poi ognuno ha i propri sogni, che tiene nascosti nel cassetto, ma se li sveli, poi non si avverano più!!

Pynusseindytr: Per arrivare a questi livelli per quanto tempo vi allenate alla settimana?
L’allenamento è la parte più importante del nostro lavoro. E’ infatti durante gli allenamenti che, assieme allo staff, dobbiamo preparare al meglio la partita. Di solito la nostra settimana è così suddivisa:
Lunedì: riposo
Martedì: doppia seduta (mattina e pomeriggio)
Mercoledì: doppia seduta
Giovedì: una sola seduta
Venerdì: doppia seduta
Sabato: una solo seduta
Domenica: rifinitura al mattino e poi partita nel pomeriggio.

Dino96: Ci racconti più o meno il vostro modo di allenarvi?
Facciamo due tipi di allenamento. Uno strettamente fisico in sala pesi e uno con la palla in palestra. Nell’allenamento fisico, abbiamo un programma di rinforzo muscolare, per migliorare la prestazione atletica e la prevenzione degli infortuni. Nell’allenamento con la palla invece andiamo ad allenare la tecnica individuale e di gruppo e riproponiamo le situazioni di gioco che possono verificarsi in partita. C’è poi un "terzo" allenamento (mentale) cioè il video, dove andiamo a studiare gli avversari.

Siminho94: Segui anche il campionato maschile? Per chi tifi?
Non seguo molto la pallavolo maschile adesso, ma i primi anni che sono arrivata in italia, mi piaceva seguire le squadre dove giocavano i miei coetanei cubani della nazionale maschile di pallavolo; perchè a Cuba ci allenavamo e vivevamo tutto l’anno nello stesso centro sportivo.

Clarence1084: Ciao Tai, io ogni tanto ti venivo a vedere a Perugia quando giocavi nella Despar ed eri la giocatrice più forte di quello squadrone che ha vinto tutto. Perche sei partita da Perugia?
Dopo circa 7 anni a Perugia, dove abbiamo vinto e convinto, togliendoci tante soddisfazioni, arriva un momento dove è ora di cambiare. E’ stata una decisione di vita, non sportiva! Ero alla fine di un quadriennio importante dove avevo praticamente vinto quasi tutto in Italia e in Europa; e alla scadenza del mio contratto avevo voglia di fare nuove esperienze e vedere nuove realtà pallavolistiche. Perugia mi rimane comunque nel cuore. E’ la città dove ho tanti cari amici; la città dove è nato mio marito e dove ho comperato casa con l’intenzione di tornarci a vivere in futuro. 

Elpochomania: Pratico volley da 3 anni, tatticamente vorrei chiederti: tu sei un'opposta ma puoi fare anche qualche altro ruolo?
Io nasco a Cuba come palleggiatrice, vista la mia altezza, ma con la voglia innata di saltare ed attaccare. Ho avuto la fortuna che nella Nazionale Cubana mi hanno insegnato tutti i fondamentali e ho avuto anche la costanza di non tralasciarne nessuno. So palleggiare, attaccare, ricevere e difendere; poi magari alcune cose mi riescono meglio di altre, ma alla base c’è  davvero un amore smisurato per questo sport. Ho giocato come palleggiatore in Nazionale Cubana e sono arrivata a Perugia in questo ruolo. Poi sempre a Perugia, grazie anche a Massimo Barbolini, ho iniziato a giocare finalmente come opposto. E mantengo tutt’ora questo ruolo che mi piace moltissimo. Nella parentesi dell’Olimpiade di Pechino 2008 con la Nazionale Italiana, sempre con Massimo, ho accettato di giocare in posto 4, mettendomi a disposizione della squadra. In futuro, magari farò anche il libero, perché mi piace tanto difendere. E il centrale? Non lo farò mai... lì penso davvero di avere seri problemi... Ahahaha!

Danyla24: Ciao Tai, ti piacerebbe giocare nella Famila Chieri ottima squadra che si sta giocando la promozione in a1? quale apprezzamento che ti è stato fatto hai maggiormente gradito?
Ciao. Quando ero a Novara ho giocato come avversaria con la squadra di Chieri e mi ricordo che non era mai facile giocare là, sia perché era un derby sia perché il pubblico si faceva sempre sentire. Più che parlare di apprezzamenti singoli, vorrei sottolineare che la cosa che mi fa più piacere ricevere è il calore del pubblico durante la partita. Uso queste righe per ringraziare tutti i tifosi italiani che sia nei Club che nella Nazionale mi hanno dimostrato sempre stima e affetto. E penso che questo sia il miglior apprezzamento che io possa gradire.

Miccoli83: Ciao Tai, volevo chiederti: come passi il tempo libero oltre i tuoi tanti impegni con allenamenti e partite?
Il "tempo libero" è una parola che conosco poco, da qualche anno a questa parte; ma nei momenti di riposo mi piace molto dedicarmi alle mie cose e alla mia famiglia. Sì, mio marito Alessio è al primo posto, ma dietro ci sono subito le mie due gattine Mary e Lucy che vivono a Perugia con lui. Poi negli ultimi due anni sto ristrutturando la mia casa, e non c’è minuto che passa, dove io non parli con Ale di mattonelle, bagni e particolari modifiche da fare. Mi piace però in alcuni momenti anche staccare un poì la spina da tutto e resettare la mente. Mi piace molto andare al cinema e nei momenti liberi quando riesco a rilassarmi davvero cerco solo di prendere la vita con il sorriso sulle labbra.

GRAZIE ANCORA A TUTTI.
TAI AGUERO #12


Guarda anche:
Le risposte dei fratelli Bergamasco agli utenti di SKY.it!
Le risposte di Andrea Bargnani agli utenti di Sky.it!
Le risposte di Armin Zoeggeler agli utenti di Sky.it!

Tutti i siti Sky