Caricamento in corso...
31 ottobre 2010

Mondiali volley: L'Italia batte il Kenya, Lo Bianco record

print-icon
ita

Le campionesse d'Europa continuano la loro marcia al mondiale giapponese (foto Ansa)

Dopo le vittorie su Porto Rico e Olanda, terzo successo consecutivo oer l'Italia che batte il Kenya per 3-0. Con questa partita Eleonora Lo Bianco ha raggiunto le 475 presenze in azzurro. Nessuno come lei GUARDA LE FOTO

Commenta nel forum del volley

Nella giornata in cui Eleonora Lo Bianco ha messo insieme la sua presenza n.475 in azzurro, record assoluto per la pallavolo italiana, settore maschile compreso, c'è stata la terza vittoria azzurra in questi Mondiali donne, ottenuta a spese del Kenya.

Per le ragazze di Massimo Barbolini è stato un match facile. Nei primi due set hanno letteralmente travolto le volenterose africane, poi nel terzo si sono concesse qualche logica distrazione. Si tratta comunque di una vittoria importante soprattutto per la classifica, che vede l'Italia di fatto qualificata alla fase successiva quando mancano ancora due giornate di gara alla fine del girone B di questa prima fase.

Com'era prevedibile, contro le africane Barbolini ha rivoluzionato la formazione di partenza schierando Rondon in regia, Ortolani opposto, Barcellini e Bosetti di banda, Gioli e Crisanti al centro, Arcangeli libero. Nel secondo set ha fatto il suo debutto in questo Mondiale, il quarto della sua carriera, Francesca Piccinini, che ha quindi completato il suo recupero dopo lo stiramento di 6 millimetri all'addome. Poi c'è stato anche l'esordio mondiale di Ilaria Garzaro e Chiara Arcangeli, finora mai utilizzate dal ct.

L'Italia è subito partita forte e non ha concesso nulla alle kenyeane. Le azzurre nel primo set sono volate 10-3 e chiuso agevolmente 25-9. Nel secondo decisiva una lunga serie di servizi di Lucia Bosetti, che dall'11-5 ha spinto la squadra tricolore sino al 23-5. Nel terzo il Kenya con grande orgoglio ha cercato di reagire, l'Italia ha commesso qualche errore di troppo, ma non ha mai rischiato nulla, chiudendo sul 25-21.

Nel dopo-partita tutte le azzurre hanno sottolineato di voler dedicare questo successo a Eleonora Lo Bianco.  "Leo" come tutti chiamano la Lo Bianco nel mondo della pallavolo, ha esordito in Nazionale giovanissima, il 2 giugno 1998 a Montreux contro il Brasile,  e da allora ha preso parte a 3 Olimpiadi, 4 Mondiali, 6 Europei, vincendo il titolo mondiale 2002, la Coppa del Mondo 2007, gli Europei 2007 e 2009 e la Grand Champions Cup 2009. L'Italia tornerà in campo, alle 10.45 ora di Roma, contro la Repubblica Ceca, che ieri ha strappato due set al Brasile e si è fatta apprezzare per la potenza delle sue attaccanti.

Tutti i siti Sky