Caricamento in corso...
11 settembre 2011

Europei, l'Italia non sbaglia: battuta anche la Finlandia

print-icon
ita

Gli azzurri Mastrangelo e Savani

Gli azzurri di Mauro Berruto hanno superato 3-0 (25-23, 27-25, 25-21) gli scandinavi nella seconda sfida del girone C. Mastrangelo e compagni sono in testa al gruppo: contro la Francia basterà vincere due set per avere la certezza del passaggio ai quarti

Vai sotto rete con il Grande Album del volley

Mastrangelo's story: dagli ori europei alle tre Olimpiadi, tutto il "Bronzo di Mottola"

Agli Europei di pallavolo, l'Italia continua a vincere e passa il turno. Gli azzurri soffrono in avvio poi superano 3-0 la Finlandia e centrano la qualificazione alla fase successiva del torneo. Due partite, due vittorie e 6 punti in classifica. Domani contro la Francia alla squadra di Berruto basterà vincere due set per avere la certezza aritmetica dell'ingresso nei quarti di finale.

I finlandesi sono partiti fortissimo e sono volati sul 6-1, poi hanno continuato a mettere in crisi la ricezione azzurra e sono arrivati a condurre 16-9. L'Italia non si è arresa, ha raddoppiato gli sforzi e ha vinto di misura in rimonta il primo set, ha sudato per imporsi nel secondo, poi ha controllato con personalità il terzo.

"Un altro passo avanti dopo il buon finale di ieri, fatto in una partita di livello più alto. La Finlandia - ha dichiarato il tecnico Mauro Berruto - è partita forte, noi bravi a combattere in quel momento. La rimonta è stato più merito nostro che demerito degli altri. Abbiamo fatto un altro passo avanti, ci siamo qualificati per la prossima fase a Vienna, ma per i motivi che conosciamo vogliamo vincere il girone".

Il tabellino
Italia-Finlandia 3-0 (25-23 27-25 25-21)
Italia: Savani 13, Buti 2, Travica 1, Zaytsev 9, Mastrangelo 18, Lasko 11. Libero: Giovi. Parodi, Birarelli 6. Non entrati: Maruotti, Sabbi, Boninfante. All. Berruto.
Finlandia: Esko 3, Kunnari 2, Shumov 3, Oivanen Mi. 6, Siltala 11, Oivanen Ma. 10. Libero: Hyvarinen. Sivula 7, Sammuelvo, Tuominen 2, Lehtonen. Non entrati: Tervaportti. All. Castellani.
Arbitri: Jacyna (Pol) e Piasetski (Blr).


L'Italvolley vincerà gli Europei? Dì la tua nel forum!

Tutti i siti Sky