Caricamento in corso...
11 aprile 2016

Favola Casalmaggiore, la Champions torna in Italia dopo 6 anni

print-icon
pic

A Montichiari le ragazze allenate da Massimo Barbolini e trascinate dall'eterna Francesca Piccinini (37 anni) conquistano la Champions League battendo 3-0 le favorite della vigilia, le turche del Vakifbank Istanbul

La favola Casalmaggiore si arricchisce di un nuovo capitolo, forse il più bello: dopo il primo scudetto conquistato l'anno scorso e la Supercoppa italiana, le ragazze allenate da quest'anno da Massimo Barbolini e trascinate dall'eterna Francesca Piccinini (37 anni) conquistano la Champions league superando nella final four giocata a Montichiari le favorite della vigilia, le turche del Vakifbank Istanbul (allenate dall'Italiano Giovanni Guidetti) per 3-0 (25-23 25-23 25-22) riportando la Champions in Italia dopo sei anni.

Un trionfo netto, limpido, contro la squadra che forse di più ha rappresentato l'egemonia turca degli ultimi anni. Le ragazze di Massimo Barbolini si sono dimostrate più forti, sul piano tecnico e sul piano nervoso. E se sul 3-0 sulla Dinamo Kazan potevano pesare le assenze di Gamova e Startseva, sul successo in finale non ci sono 'se' né 'ma': nella metà campo turca ci sono passate tutte, da Hill a Sloetjes, da Buijs a Sheilla. Nulla da fare, la Pomi' si e' dimostrata perfetta. La sua regina Piccinini, meritatamente proclamata MVP della Final Four, la sua coppia di centrali Stevanovic-Gibbemeyer, il suo braccio pesante Kozuch, la sua mente Lloyd, il suo fantastico libero Sirressi. E la sua capitana Valentina Tirozzi, che dopo Scudetto e Supercoppa alza al cielo anche la Champions League.

Terza Champions League per Barbolini, che dopo i trionfi nel 1996 con Matera e nel 2006 con Perugia, mette in fila un fantastico tris nell'arco di 20 anni precisi. Sesta Coppa per l'infinita Francesca Piccinini dopo i cinque successi con la maglia della Foppapedretti Bergamo, ultima squadra italiana a vincere, nel 2010, la competizione continentale più importante.

Tutti i siti Sky