22 settembre 2008

Mondiali, si comincia a pedalare. Bettini l'uomo da battere

print-icon
cic

Paolo Bettini (34 anni) è il campione del mondo in carica

Da domani fino a domenica 28 settembre, saranno 58 le nazioni (827 atleti) in lotta per il titolo iridato. Il corridore toscano, campione in carica, va a caccia del terzo successo. Cancellara: "L'oro nella crono? Sono troppo stanco"

L'uomo da battere - Sarà lui, Paolo Bettini, campione mondiale in carica. Il toscano, due volte iridato, a Varese cerca il risultato storico, la terza maglia di campione del mondo. I campionati mondiali di ciclismo di Varese, edizione numero 75, si aprono ufficialmente domani sera con la cerimonia inaugurale, ma il momento clou sara' il 28 settembre, quando Bettini potrebbe conquistare uno storico record: il terzo titolo iridato consecutivo dopo Salisburgo e Stoccarda. Accanto a Paolo Bettini, correranno Cunego, Ballan, Bruseghin, Tosatto, Tonti, Bosisio, Rebellin e Paolini (Bertagnolli e Ginanni le riserve) e il 28 settembre, giorno della prova in linea Elite Uomini, a Varese si sfideranno i migliori corridori del mondo. Ci sarà anche lo spagnolo Alberto Contador, che prima aveva annunciato la sua rinuncia ai campionati del mondo, poi aveva precisato di voler puntare ad una medaglia a Varese, ma non nella prova regina, quella in linea, bensì nella cronometro. Ora Contador - al suo attivo una vittoria al Tour de France 2007 e l'accoppiata Giro d'Italia- Vuelta quest'anno, una tripletta riuscita solo a Anquetil, Gimondi, Merckx e Hinault - annuncia la sua presenza proprio alla corsa del 28 settembre e, vista la forma, sarà tra i favoriti.

I numeri del Mondiale - Sono 58 le nazioni in gara ai Mondiali di Varese, con 827 corridori iscritti: 287 under 23, 208 donne e 332 professionisti. Ma non tutte le 58 rappresentative si schierano nelle sei prove in calendario. Nella gara in linea riservata agli Under 23 e in quella per professionisti sono infatti 44 le Nazionali al via, nella prova in linea riservata alle donne sono invece 36. Alcuni Paesi inoltre schierano al via un solo rappresentante: El Salvador tra gli Under 23; Ungheria, Mongolia, Saint Kitts and Nevis tra le donne; Messico e Uruguay tra i professionisti.

La crono - Fabian Cancellara si tira fuori dalla lotta per la medaglia d'oro nella crono di Varese, nell'ambito del programma dei Mondiali di ciclismosu strada che si aprirà domani e si chiuderà domenica. "Sono troppo stanco", ha detto il ventisettenne ciclista svizzero, vincitore degli ultimi due titoli iridati a cronometro. "Non si può pensare di vincere mettendo in strada solo la passione". Alle ultime Olimpiadi di Pechino, Cancellara ha vinto l'oro nella crono ed il bronzo nella prova in linea, quindi in luglio ha fatto da gregario in CSC allo spagnolo Carlos Sastre, vincitore del Tour de France.

La Germania - Il vincitore del giro della Germania di quest'anno, Linus Gerdemann, ha rinunciato a far parte della nazionale tedesca che prendera' parte alla prova individuale su strada dei Mondiali di Varese. Lo ha reso noto la federciclismo tedesca, spiegando il forfait del corridore con i problemi che sta accusando alla cervicale fin dal 6 settembre scorso. Il suo posto in squadra verrà preso da Andrè Greipel.

IL PROGRAMMA DEI MONDIALI
Lunedì 22/9
ore 21 cerimonia inaugurale.

Martedì 23/9
ore 14, prova a cronometro Under 23 (33,55 km)

Mercoledì 24/9
ore 14, prova a cronometro Elite donne (25,15 km)

Giovedì' 25/9
ore 13, prova a cronometro Elite uomini (43,70 km)

Venerdì 26/9
ore 12:15, prova in linea Under 23 (10 giri-173,35 km)

Sabato 27/9
ore 13, prova in linea Elite donne (8 giri-138,80 km)

Domenica 28/9
ore 10:30, prova in linea Elite uomini (15 giri-260,25 km)

Tutti i siti Sky