Caricamento in corso...
09 ottobre 2008

Fuoco sul ghiaccio, si infiamma il Golden Skate Awards

print-icon
pat

Da Valentina Marchei a Carolina Kostner, da Federica Faiella a Massimo Scali: le stelle più brillanti del pattinaggio sabato 11 ottobre in pista al Datch Forum di Milano (diretta ore 21 su SKY Sport 3). GUARDA IL VIDEO

LA PROGRAMMAZIONE SU SKY SPORT

Il fuoco sul ghiaccio di Valentina Marchei. Il feeling fresco e giovane fra Anna Cappellini e Luca Lanotte. L'esperienza e la classe di Federica Faiella e Massimo Scali. E' questa l'Italia che pattina sul ghiaccio del Golden Skate Awards all'ombra di Carolina Kostner e nel paragone costante con Maurizio Margaglio e Barbara Fusar Poli. Valentina Marchei ha solo 22 anni ma ha talento, grinta e soprattutto voglia di vincere, è la campionessa italiana in carica ma anche all'estero ha già fatto grandi cose: quinta agli Europei e 11 ai Mondiali.

E pensare che ha iniziato a pattinare solo perché avevano soppresso il corso di ginnastica ritmica e le proposero come alternativa proprio il ghiaccio. Ora alterna salti, combinazioni e trottole come i suoi coetanei Anna Cappellini e Luca Lanotte. Oro alle Universiadi del 2007. Una coppia sul ghiaccio, ma non più nella vita anche se il periodo in cui Anna e Luca si sono amati deve aver creato quell'energia magica che si percepisce vedendoli danzare: Lei calma, lui nervoso, uniti si compensano come Federica Faiella e Massimo Scali in gara da più anni con l'eredità, a volte pesante, di Margaglio e Fusar Poli.

Hanno scelto gli Stati Uniti - Detroit - per allenarsi e per costruire il quadriennio più importante della loro carriera che sperano li conduca dritti dritti sul podio di Vancouver e la strada intrapresa sembra quella giusta visto il quinto posto ai Mondiali di Goteborg. Artisti del ghiaccio, a questi ragazzi piace essere chiamati così. Un po' atleti, un po' attori, un po' ballerini. Portano in pista fuoco, entusiasmo e tanta passione.

Tutti i siti Sky