31 dicembre 2008

Il capodanno del tennis: Nadal-Federer, è già nuova sfida

print-icon
fed

Roger Federer e Rafa Nadal pronti a darsi battaglia nel 2009, a cominciare da capodanno al torneo di Abu Dhabi

Parte la nuova stagione con l'appuntamento di Abu Dhabi (in diretta su SKY) dove saranno presenti ben 6 dei primi 10 giocatori del mondo, ma soprattutto i due che si sono dati battaglia in un 2008 da ricordare

Inizia con una novità il 2009 del tennis, uno speciale regalo di Sky per il Nuovo Anno: il torneo Capitala World Tennis, che porterà ad Abu Dhabi sei tra i dieci migliori giocatori del mondo per una tre giorni di grande tennis. L'evento apre la nuova stagione, in vista del primo appuntamento ufficiale di Doha, in Qatar, e degli Australian Open.

Occhi puntati su Rafael Nadal e Roger Federer, che potrebbero scontrarsi nell'ultimo match del torneo. Una sfida che non torna dalla finale di Wimbledon, una delle partite più belle del 2008: dopo quasi cinque ore di gioco e due interruzioni per pioggia lo spagnolo ha battuto Federer, che aveva vinto le ultime cinque edizioni. I tempi erano maturi per un sorpasso nel ranking mondiale e il ricambio al vertice è puntualmente arrivato in agosto quasi contemporaneamente al successo ottenuto da Nadal anche nel torneo olimpico.

Il campione svizzero sarà in campo a Capodanno per lasciarsi alle spalle, dunque, un 2008 per lui modesto e per cercare di concentrarsi sull'obiettivo di recuperare la prima posizione, strappandola a Nadal. Il pronostico è a favore dello spagnolo: Rafa ha affrontato Federer, ne ha sofferto il valore, ma ha capito come batterlo. Ha vinto le ultime quattro sfide (il bilancio complessivo e di 12-6 per lui), ma Federer era già dato per finito quando ha trionfato agli US Open.

La sfida resta aperta e affascinante. Intanto dietro i primi crescono gli altri "big" presenti al torneo di Abu Dhabi: Andy Murray, Nikolay Davydenko, Andy Roddick e James Blake. A conti fatti i grandi tornei li hanno vinti sempre gli stessi campioni, ma alle loro spalle si avverte un'aria di cambiamento che potrebbe garantirci un 2009 molto interessante, a partire già dai caldi campi dell'International Tennis Complex.

Tutti i siti Sky