08 aprile 2009

Ciclismo, la Cuneo-Pinerolo del Giro senza alta montagna

print-icon
cun

Il tracciato modificato da Rcs Sport della Cuneo-Pinerolo, decima tappa del Giro al via il 9 maggio

Modificato il tracciato della decima tappa del Giro d'Italia del Centenario: impossibile rimuovere il divieto di transito in discesa dal Col de Larche, precarietà di transito del Colle dell'Agnello e frequenze radio incerte. TUTTE LE 21 SQUADRE

E' stato modificato il tracciato della decima tappa del Giro d'Italia del Centenario, la celebre Cuneo-Pinerolo. Rcs Sport ha reso noto che l'impossibilità di far rimuovere il divieto di transito in discesa dal Col de Larche, nonostante il parere favorevole del Prefetto di competenza, la precarietà di transito in alta montagna (Colle dell'Agnello), e le difficoltà a ricevere risposte esaurienti sulle frequenze radio in Francia, hanno costretto gli organizzatori a cancellare il tratto transalpino.

La decima tappa della corsa rosa, pertanto, pur conservando in Cuneo e Pinerolo le località di partenza e arrivo, si svolgerà per intero il 19 maggio in territorio italiano e avrà nel Sestrière il tetto della giornata in memoria della cavalcata di 60 anni con cui Fausto Coppi costruì il suo successo al Giro. I Gran Premi della montagna passano dai cinque iniziali a tre, e il chilometraggio passa dai 250 km della versione originale a 260.

Le stesse difficoltà, fa sapere ancora Rcs Sport, hanno costretto ad annullare la Cuneo-Pinerolo amatoriale, nota anche come Tappa della Leggenda. Il Giro d'Italia partirà il prossimo 9 maggio da Venezia. E a un mese dal via del Giro la Rcs Sport ha anche annunciato le 21 formazioni invitate a partecipare. La ventunesima squadra è la Barloworld dello scalatore colombiano Mauricio Soler.

Queste, in ordine alfabetico, le squadre invitate:
1) Acqua&sapone (Ita); 2) Ag2r (Fra); 3) Astana (Kaz); 4)  Barloworld (Saf); 5) Bouygues Telecom (Fra); 6) Caisse d'Epargne (Spa); 7) Cervelo (Svi); 8) Slipstream (Usa); 9) Isd (Ita); 10) Lampre (Ita); 11) Liquigas (Ita); 12) Lpr (Irl); 13) Quick Step (Bel); 14)  Rabobank (Ola); 15) Silence - Lotto (Bel); 16) Diquigiovanni - Androni (Ven); 17) Columbia - High Road (Usa); 18)Katusha (Rus); 19) Milram  (Ger); 20) Saxo Bank (Dan); 21) Xacobeo Galicia (Spa).

Tutti i siti Sky