Caricamento in corso...
21 aprile 2009

Cricket senza vertigini, disputata gara sull'Everest

print-icon
cri

I coraggiosi giocatori di cricket che hanno sfidato l'Everest intavolando una gara a più di 5.000 metri di altitudine

Una partita tra due squadre composte da una cinquantina di alpinisti britannici a oltre 5.000 metri per entrare nel Guinnes dei Primati. Molto di più del match di calcio giocato da Maradona e dal presidente Morales a La Paz in Bolivia a quota 3.600 metri

COMMENTA NEL FORUM DEGLI ALTRI SPORT

La partitella di calcio tra Diego Armando Maradona ed il presidente boliviano Evo Morales a 3.600 metri di quota nello stadio di La Paz? Roba da dilettanti. Almeno se paragonata all'impresa di un gruppo di cinquanta alpinisti britannici che, in un campo improvvisato a Gorakshep, l'ultimo avamposto presente sul Monte Everest prima del campo base, si sono sfidati in una partita di cricket all'altitudine record di 5.165 metri sul livello del mare. Gli organizzatori, che hanno lanciato l'iniziativa per raccogliere dagli sponsor circa 280mila euro da devolvere in beneficienza, in una e-mail hanno fatto sapere che l'incontro si è concluso con la vittoria del team battezzato in onore di Edmund Hillary, l'esploratore neozelandese che nel 1953 raggiunse per primo la vetta più alta del mondo, sulla squadra formata in onore di Tenzing Norgay, lo sherpa che scortò Hillary nella sua storica impresa.

La parola passa ora al Guinness dei Primati, che non avendo una categoria per gli sport di squadra in altura dovrà presumibilmente creare un record apposito per questo gruppo di appassionati di sport e alpinismo. Cinquanta in tutto: medici, avvocati e impiegati che, dopo mesi di preparazione per resistere alle difficilissime condizioni atmosferiche (il livello di ossigeno a 5.000 metri è inferiore di due terzi a quello sul livello del mare), hanno camminato per nove giorni prima di raggiungere l'insolito campo da gioco. La partita del record è stata disputata con la formula del Twenty20, più breve del formato tradizionale che articola gli incontri su intere giornate di gioco.

Tutti i siti Sky