Topolino al Giro d'Italia, sui pedali per il Centenario

Altri Sport
La copertina del numero di Topolino dedicato al Giro d'Italia
topolino_copertina_giro_italia_2009

"Zio Paperone e il Centenario delle 100 Bici". A tre giorni dalla partenza dell'edizione del centenario, sabato a Venezia, il settimanale a fumetti sarà in edicola con un numero dedicato all'evento. Tra i protagonisti Zomegnan, il direttore della corsa

Topolino in edicola domani dedicherà al Giro d'Italia una storia a fumetti intitolata Zio Paperone e il Centenario delle 100 Bici. A tre giorni dalla partenza dell'edizione del centenario della corsa rosa, insomma il settimanale a fumetti sarà in edicola con un numero dedicato al grande evento sportivo. Zio Paperone e il centenario delle 100 Bici, storia scritta da Massimo Marconi e illustrata da Giuseppe Della Santa, vede i Paperi Disney sbarcare eccezionalmente in Italia, sulle tracce di 100 biciclette vendute da Zio Paperone durante il 1° Giro d'Italia nel 1909.

Da questo momento Paperino si troverà nei panni di inviato molto speciale sulle pagine del magazine a fumetti, seguirà il Giro tappa per tappa e racconterà ogni giorno il Giro visto attraverso i suoi occhi, postando sul sito www.topolino.it un blog in cui presenterà anche divertenti retroscena. Ma l'intreccio tra Giro d'Italia e settimanale Topolino si fa ancora più stretto, un'altra grandissima personalità entra infatti a far parte della 'hall of fame dei Paperopolesi': Angelo Zomegnan, Direttore del Giro d'Italia, veste nella storia i panni del simpatico Zumm E. Gnam, e sarà proprio lui a offrire a Paperino un posto sulla mitica carovana al seguito del Giro. Inoltre, Paperino nelle straordinarie vesti di inviato-allenatore-factotum-atleta accompagnerà i lettori alla scoperta dei "segreti" dei protagonisti del Giro regalando 'pillole di saggezza' e svelando  importanti strategie sul mondo del ciclismo, il tutto naturalmente raccontato alla Topolino, che ha il potere di esaltare e  sottolineare in modo spassoso e allegro i valori positivi che devono sempre accompagnare una manifestazione sportiva.

"Il Centenario del Giro d'Italia ci ha dato la possibilità di realizzare il sogno di celebrare uno dei più grandi eventi popolari del nostro Paese attraverso la magia del fumetto e con l'aiuto uno dei personaggi più popolari e amati del mondo, Paperino", racconta il direttore di Topolino, Valentina De Poli. Non è la prima volta che il settimanale omaggia attraverso le sue storie il celebre evento: nel 2006, infatti, il magazine pubblicò una saga di 4 puntate intitolata Paperino al Giro d'Italia, che vedeva lo sfortunato papero inforcare i pedali della bici e cimentarsi nella prestigiosa competizione insieme ai suoi colleghi Ciccio, Paperoga e Gastone. La storia verrà ripubblicata, insieme a tante altre a tema ciclistico in uno speciale volume dal titolo Papergiro, in edicola da martedì 12 maggio.