Caricamento in corso...
25 luglio 2009

Nuoto, grande Italia nel fondo. Cleri è oro, Vitale bronzo

print-icon
val

Valerio Cleri, storico oro nella 25km di fondo ai Mondiali di nuoto

Valerio Cleri ha vinto a Ostia l'oro nella 25 km di fondo ai mondiali di Roma. L'azzurra ha invece conquistato il bronzo sempre nella 25 km di fondo. Nuoto sincronizzato, Italia quinta nel libero. LE FOTO DEI MONDIALI DI ROMA

COSI' I MONDIALI DI ROMA IN TV SU SKY

Valerio Cleri ha vinto a Ostia l'oro nella 25 km di fondo ai mondiali di Roma. Alle spalle di Cleri, che ha conquistato la prima medaglia d'oro per l'Italia, l'argento è andato all'australiano Trent Grimsey, il bronzo al russo Vladimir Dyatchin. Medaglia anche per Federica Vitale: l'azzurra ha vinto la medaglia di bronzo nella gara di fondo, 25 chilometri. L'oro è andato alla tedesca Angela Maurer, l'argento alla russa Anna Uvarova.

"Sorrido dentro. Godo pensando a tutte le persone che, a loro volta, hanno goduto l'altro giorno". Valerio Cleri, fresco dell'oro nella 25 chilometri di fondo ai Mondiali di nuoto, si toglie un peso dallo stomaco e tira una stoccata polemica, dopo la delusione patita mercoledì nella 10 chilometri, dove è giunto quarto, superato dallo  statunitense Francis Crippen che aveva sbagliato l'ingresso verso il traguardo.

"E' andato tutto bene - dice Cleri - mi sono allenato benissimo, ma lo sapevo già dopo la 10  km. Oggi le energie nervose mi hanno permesso di finire un po' più fresco del solito. Rivincita dopo la 10 km? No, non mi è stato tolto nulla. Ho fatto due bellissime gare. Io mi sentivo più preparato sui 25 che sui 10 chilometri. Infatti sono più fresco oggi che tre giorni fa. L'oro lo dedico ai miei genitori, a mio fratello ed al mio allenatore. Volevo vincere questa gara mi immaginavo già le domande del dopo gara ed avevo pensato tante cose, ma ora non mi viene in mente nulla. Ci tenevo, lo  sentivo e lo volevo. Ho lavorato tutto un anno per questo risultato".

La coppia azzurra formata da Francesco Dell'Uomo e dal 14/enne Andrea Chiarabini ha concluso al quinto posto la finale dalla piattaforma 10 m sincro ai Mondiali di Roma09 con il punteggio di 411.03. L'oro è andato ai due cinesi Huo-Lin con 482.58, davanti agli statunitensi Boudia-Finchum, argento con 456.84, e ai cubani Guerra Oliva e Aguirre Manso (456.60).

Quinto posto anche per le azzurre del nuoto sincronizzato nella prova del libero a squadre ai Mondiali di Roma. Oro alla Russia (99.167), seguita dalla Spagna, argento con 98.167. Bronzo per la Cina con 97.167. Davanti al team azzurro, che ha chiuso la finale con 95.000, si è piazzato anche il Canada con 96.000

Tutti i siti Sky