Caricamento in corso...
05 novembre 2009

Vela, Alessandro Di Benedetto tenta il giro del mondo

print-icon
spo

Alessando Di Benedetto sta effettuando il giro del mondo in barca a vela (foto dal sito alessandrodibenedetto.net)

Il romano è a 460 miglia dalle Canarie. Iimpresa in solitario e senza assistenza su una barca di 6,5 metri: "Navigo a una media di 6,5 nodi. Andatura di tutto rispetto per la mia imbarcazione". E' partito il 25 ottobre dal porto francese di Sales d'Olonne

E' a 460 miglia dalle Canarie il velista Alessandro Di Bendetto, romano di 38 anni, che sta  tentando il giro del mondo a vela, in solitario senza scalo, senza assistenza, su barca di 6,5 metri. "Tutto bene a bordo; resettato pilota automatico - ha comunicato - Navigo al gran lasco con vento da nord e lo spinnaker issato; questa notte non ho dormito per sfruttare il vento e compensare il tempo perso a Capo Finisterre. Navigo tenendo una media di 6,5 nodi con picchi di 8 nodi, andatura di tutto rispetto per una barca di queste dimensioni e con questo carico. Se continua così arriverò alle Canarie molto prima del  previsto, forse impiegherò anche due o tre giorni in meno".

Di Benedetto è il primo a tentare questa impresa ed è partito il 25 ottobre dal porto francese di Sales d'Olonne. In  caso di successo si tratterebbe della prima barca inferiore ai 32 piedi a riuscire in un'impresa del genere. Il record per essere omologato deve essere compiuto lasciando a sinistra i tre Capi (Agulhas, Leeuwin, Horn), senza scalo e senza assistenza.

COMMENTA NEL FORUM ALTRI SPORT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

Tutti i siti Sky