Atletica: Lemaitre, primo bianco nel regno dei neri

Altri Sport
Christophe Lemaitre è il primo bianco a scendere sotto la barriera dei 10'' nei 100 metri
christophe_lemaitre_ap

Il giovane atleta francese, classe 1990, ha stabilito un nuovo record: è il primo senza origini africane a infrangere la barriera dei 10'' nei 100 metri. Lemaitre ha fermato il cronometro a 9''98, diventando il 72° atleta a scendere sotto il muro dei 10''

Grande impresa di Christophe Lemaitre, primo velocista bianco a scendere sotto il muro dei 10’’ nei 100 metri. L’atleta ha fissato il record di 9’’ 98 durante i campionati francesi di atletica leggera, diventando il primo bianco a infrangere una barriera fino ad oggi mai crollata.

Il giovane francese è diventato il 72° atleta a scendere sotto il tempo simbolico dei 10’’, portandosi a 40 centesimi dal record del mondo del giamaicano Usain Bolt (9’’58). 40 centesimi non sono pochi, ma si tratta comunque di un traguardo storico: dalla prima volta in cui il cronometro venne fermato sotto i 10’’ (dallo statunitense Jim Hines), nessun atleta bianco prima di Lemaitre era mai riuscito a sciogliere il nodo “atletica-colore della pelle”. Mennea ci provò, nel 1979 a Città del Messico, e fallì per poco: il cronometro si fermò a 10’’01. Lemaitre entra così nella storia, considerando anche la sua età: 20 anni. E tra i ventenni è solo il quarto di sempre ad andare così veloce. Il giovane francese ha tutto il tempo per correre verso un nuovo record.

COMMENTA NEL FORUM ALTRI SPORT