10 agosto 2010

Europei di nuoto, favoloso bronzo per Scozzoli nei 100 rana

print-icon
fab

Rana di Bronzo. Fabio Scozzoli è giunto terzo nella finale dei 100 rana agli Europei di Budapest (foto ap)

Dopo le delusioni della prima giornata arriva finalmente la prima medaglia azzurra in vasca grazie al nuotatore romagnolo che ha chiuso alle spalle di Dale Oen e Duboscq. Nei 100 farfalla vincono Munoz e Alshammer. Guzzetti e Maglia volano in finale

Guarda le foto di tutte le medaglie azzurre

Rana di bronzo - Arriva finalmente la prima medaglia azzurra nel nuoto agli Europei di Budapest, la decima del medagliere azzurro. La firma Fabio Scozzoli con una strepitosa prova nei 100 rana. L'oro è andato al norvegese Alexander Dale Oen, l'argento al francese Hugues Duboscq. Scozzoli, 22 anni di Forlì, debuttante agli Europei, ha conquistato la prima medaglia azzurra nel nuoto in vasca in questa edizione della rassegna continentale. In totale - compresi nuoto di fondo e sincro - per la spedizione italiana si tratta della decima medaglia, la seconda della giornata dopo l'oro di Tania Cagnotto nei tuffi dal trampolino da un metro. Buone notizie anche tra le donne con la giovanissima Michela Guzzetti che strappa il passa per la finale della stessa disciplina, fuori per un soffio Chiara Boggiato. Pass per la finale anche per Gianluca Maglia che domani gareggerà nei 200sl.

"Conquistare la medaglia di bronzo è veramente bellissimo. Ho sistemato quello che ho sbagliato ieri. Il costume non mi ha dato fastidio. Sto vivendo emozioni che non hanno prezzo, è bellissimo". Fabio Scozzoli commenta così il bronzo appena conquistato nei 100 metri rana agli Europei di Budapest. "Una medaglia importante, sapevo chi erano i miei avversari: Duboscq (medaglia d'argento, ndr) in finale non sbaglia mai. Anche io ultimamente non le sbaglio le gare...Sono contento di aver preso la prima medaglia per il nuoto. Ora cominceranno a gareggiare la Pellegrini e chi ha più possibilità di me. Questa è la mia gara e sono contento", ha aggiunto l'azzurro.

Le altre medaglie di giornata - Lo spagnolo Rafael Munoz Perez ha vinto la medaglia d'oro nei 50 metri farfalla. L'argento è andato al francese Frederick Bousquet, il bronzo al russo Evgeny Korotyshkin che si allena in Italia con l’Adn Swim Project di Andrea Di Nino. Tra le donne successo di Therese Alshammar. La svedese ha vinto la finale con il tempo di 25"63 ed ha preceduto la danese Jeanette Ottesen, seconda in 25"69 e medaglia d'argento, e la francese Melanie Henique, terza in 26"09 e bronzo. E’ doppietta francese invece nei 100 dorso. Camille Lacourt ha vinto la medaglia d'oro nella prova maschile con il nuovo record europeo 52"11 (il primo nella nuova era senza costumoni) precedendo il connazionale Jeremy Stravius, secondo in 53"44 e medaglia d'argento, e il britannico Liam Tancock, terzo in 23"89 e bronzo. Accoppiata britannica nei 200 dorso femminili: Elizabeth Simmonds ha vinto la medaglia d'oro, davanti allo connazionale Gemma Spofforth, argento. La medaglia di bronzo è andata alla spagnola Duane Da Rocha Marce.

Commenta nel forum altri sport

Tutti i siti Sky