
Andrea Baldini a terra nella finale contro il cinese Sheng Lei. E' la stoccata all'origine del ricorso azzurro (foto Ansa)
Dopo l'oro delle donne, la squadra maschile con Cassarà, Aspromonte, Baldini e Barrera sale sul podio, ma in finale deve arrendersi alla Cina per 45 a 43. Gli azzurri si erano lamentati per l'ultima stoccata a Lei contro Baldini
Alla fine gli azzurri vanno sul podio a ritirare la loro medaglia d'argento e il ricorso viene respinto. E dire che gli azzurri erano stati in vantaggio per tutta la finale. Fatale l'ultimo assalto, quello che di fronte vedeva Andrea Baldini e Lei Sheng, con il cinese abile a rimontare le quattro stoccate di vantaggio azzurro.
E così, mentre la Cina festeggia l'oro, la squadra azzurra resta in pedana (tra i fischi del pubblico che vorrebbe assistere alle premiazioni), con i giudici riuniti in conciliabolo, regolamento alla mano, alla ricerca di una soluzione. Una scena, a dire il vero, poco edificante per la scherma internazionale, che ha impiegato un bel po' di tempo per dirimere la questione.
Guarda anche:
Mondiali, azzurre d'oro nel fioretto. Vezzali: siamo uniche
Commenta nel Forum altri sport