03 febbraio 2011

"The Daily", dentro lo sport per vivere l'emozione dal vivo

print-icon
the

Il nuovo quotidiano solo per l'iPad sembra fatto per godere lo sport: i gol, le curve, le schiacciate, il rombo dei motori e se un atleta vince una medaglia sarete avvertiti da una breaking news. Tutto vero. Scoprire per credere. GUARDA I VIDEO

di Elisa Calcamuggi

2 febbraio 2011. Nasce un nuovo giornale che non è un giornale perché è dinamico, si muove e si aggiorna di continuo. E' l'unica riposta possibile alla crisi della carta stampata fatta attraverso l'evoluzione tecnologica di tv e internet. Pensate a ciò che vi raccontiamo tutti i giorni : i gol, le curve, le schiacciate, il rombo dei motori. Prima era piatto, poi è arrivata l'hd ed è diventato colore e definizione poi è arrivato l'impensabile: il 3d e vi è sembrato di essere sul campo.

Questo è quello che promette il Daily: non è la carta stampata che va su internet, non è la tv che va sul telefonino. E' il quotidiano che vive. Completamente personalizzabile, si aggiorna di continuo e permette al lettore di privilegiare le notizie sulla propria squadra, o la copertura di un grande evento sportivo.

In questi giorni molto spazio è occupato dal Superbowl, ma a Londra 2012 saremo proiettati con foto in 3d nella piscina della sfida ritrovata di Thorpe, la finale di Champions League parlerà da sola senza bisogno di testo, appena un atleta vince una medaglia sarete avvertiti da una breaking news e probabilmente a breve potrete vedere immediatamente gli hl della gara, magari in un futuro non troppo lontano addirittura in 3D  e in quel momento la percezione sarà quella di essere dentro la notizia, in tutti i sensi.

E se il coivolgimento sarà tale da voler essere condiviso, basta twittare - postare e rimabalzerà da una pagina all'altra di internet. Per ora lo possono comperare solo gli americani a 14 centesimi al giorno (10 centesimi di euro), ma i tempi del nuovo giornalismo arriveranno presto anche in Europa.

Tutti i siti Sky