07 ottobre 2011

Atleti alla Iron Man: un sensore sul petto per le dirette tv

print-icon
spo

Una t-shirt con in pieno petto un sensore: misura i segni vitali degli atleti. Ricorda l'armatura del supereroe Iron Man

Come l'armatura del supereroe dei fumetti, c'è una t-shirt che attraverso il bluetooth registra i segni vitali degli sportivi. Utile per i test fisici, addirittura qualcuno propone di trasmettere live i dati negli stadi e in televisione. FOTO E VIDEO

FOTO - L'album estremo: tutte le competizioni più strane in un click

ICARUS - tutti i VIDEO sugli altleti a caccia del limite

di ALFREDO ALBERICO

Un accelerometro triassale. Parole da fantascienza per i comuni mortali, un semplice strumento per misurare i segni vitali nel vocabolario di scienziati e ingegneri. Qualcosa di simile lo aveva in pieno petto Iron Man, personaggio dei fumetti Marvel rilanciato negli ultimi anni dal grande schermo e interpretato da Robert Downey Jr. Al supereroe serviva per rimanere in vita, evitando che una scheggia metallica raggiungesse il cuore, agli atleti è invece utile per controllare battiti, metabolismo e sforzo polmonare.

La novità è che l'aggeggio oggi è diventato una maglietta, una cyber t-shirt. Si chiama Under Armour E39 ed è già stata utilizzata lo scorso febbraio durante la Nfl Scouting Combine, ovvero i test effettuati dai giocatori universitari che sperano di essere scelti per giocare nella lega statunitense di football.

La t-shirt ha all'altezza dello sterno un sensore bluetooth, creato dalla Zephyr Technology, che registra i dati poi trasferibili via wireless a portatili, tablet e smartphone. Il metodo facilita il compito degli staff tecnici e medici, chiamati a raccogliere puntualmente le indicazioni sulle prestazioni fisiche degli atleti.

Fin qui l'indiscussa utilità dello strumento, usato anche da alcuni reparti speciali delle forze armate Usa. Lascia perplessi invece l'ultima proposta: trasmettere in tempo reale i segni vitali negli stadi e in tv. Non bastasse un gran gol, una schiacciatona o una meta a capire che in quei momenti il cuore batte all'impazzata.

IL VIDEO IN INGLESE CHE PRESENTA LA CYBER T-SHIRT



Guarda anche:
Formula Razzo, super-atleti e abiti che rilevano l'attività muscolare
Verso le nuvole, quando lo sport vola in alto

Boot Camp, i marines del fitness estremo sbarcano in città
Il lago di Garda a nuoto, onde e fulmini non fermano Federico Troletti

Commenta l'articolo nei Forum

Tutti i siti Sky