09 aprile 2013

Al via l'Augusta Masters, Manassero: "Ora è tutto diverso"

print-icon
gol

Il giovane Matteo Manassero parteciperà all'Augusta Masters (Foto Getty)

Scatta dall'11 al 14 aprile il primo dei quattro major stagionali di golf. Esordio da professionista per il veronese, favoriti Woods e McIlroy. C'è anche Francesco Molinari. Tutte le giornate in diretta esclusiva, in Alta Definizione, su Sky Sport 2

Sul percorso dell'Augusta National, ad Augusta in Georgia, scatta la 77a edizione del Masters Tournament (11-14 aprile), il primo dei quattro major stagionali al quale prendono parte Francesco Molinari e Matteo Manassero. Per il quarto anno consecutivo l'Italia avrà almeno due rappresentanti in un contesto che comprende praticamente tutti i migliori giocatori al  mondo compresi Tiger Woods, numero uno del World Ranking, e Rory McIlroy, numero due, sui quali si concentra l'attenzione  generale alla vigilia. Il primo è tonato leader mondiale due settimane addietro, dopo un inizio di stagione travolgente nel quale ha colto tre titoli, ma McIlroy proprio domenica scorsa ha sfiorato il controsorpasso giungendo secondo nel Valero Texas Open, penalizzato soprattutto da un primo giro al rallentatore. Ad Augusta, dunque, la prossima puntata di un duello che potrebbe essere il motivo dominante nei prossimi mesi.

Nutrono giuste ambizioni anche Francesco Molinari e Matteo Manassero, che hanno le carte in regola per qualsiasi impresa e che attraversano un momento migliore di molti dei nominati. Il torinese è al quarto Masters consecutivo e nel 2012 con il 19esimo posto ha ottenuto il suo miglior piazzamento dopo il 30esimo nel 2010 e il 50esimo nel 2011.  Manassero è alla prima presenza da professionista dopo il debutto nel  2010 nello status di dilettante. Nell'occasione ha stabilito due  record: è il più giovane giocatore ad aver preso parte al torneo e anche il più giovane ad aver superato il taglio. E' terminato 36esimo. "Mi ricordo tante cose della mia prima esperienza -ha detto il  veronese che il prossimo 19 aprile compirà 20 anni- ma ero andato con l'intenzione di godermi ogni momento di quella avventura e di apprendere quanto più potevo. Questa volta è molto diverso: la preparazione è di altro tipo, la concentrazione sarà massima e ho l'intenzione di offrire un'ottima prestazione. Non vedo l'ora di scendere in campo: qui l'atmosfera è particolare, ma le migliori sensazioni arrivano dal pubblico che ti sostiene sempre. Sul percorso è importante che io abbia il pieno controllo del wedge e del gioco attorno al green. Mi sto esprimendo bene e fisicamente mi sento molto meglio. Il lavoro che ho fatto sta pagando e mi trovo a mio agio con il putter. In Malesia avrei potuto consegeuire un risultato migliore, ma i green non erano proprio perfetti, mentre qui lo saranno. Ho piena fiducia di poter imbucare parecchi putt e di darmi una buona occasione".

Il baby-fenomeno - Il cinese Guan Tianlang diventerà giovedì, a soli 14 anni, il giocatore più giovane della storia del Masters di Augusta di golf. "Credo che ci sia un po' di  pressione su me, ma non voglio darmi altre pressioni e voglio giocare bene", ha detto Guan dopo l'allenamento ad Augusta vicino allo statunitense Ben Crenshaw, doppio vincitore del Masters. "E' molto  più maturo di quello che dice la sua età", ha spiegato Crenshaw.

La programmazione di Sky Sport - Dall’11 al 14 aprile 2013 su Sky Sport 2 HD (canale 202) tutte le quattro giornate di gara saranno in diretta esclusiva e in Alta Definizione, con la telecronaca di Silvio Grappassoni. Inoltre, il torneo verrà proposto, sempre in diretta esclusiva, anche in tre dimensioni su Sky 3D (canali 150 e 209), in partnership con Samsung Smart Tv 3D. Telecronaca di Francesca Piantanida (giovedì e venerdì) e Alessandra Caramico (sabato e domenica). Al commento tecnico si alterneranno, sia su Sky Sport 2 HD che su Sky 3D, Roberto Zappa, Massimo Scarpa e Nicola Pomponi.
Uno Studio Golf di 30 minuti anticiperà ogni giornata di gara. Conduzione affidata a Francesca Piantanida, in compagnia di Silvio Grappasonni e Massimo Scarpa. Ospiti, Costantino Rocca (giovedì 9) ed Edoardo Molinari (sabato 11).
Sky Sport HD dedicherà al torneo americano oltre 30 ore di diretta esclusiva, compreso il “Practice Round Par 3 Contest”, l’evento che anticipa l’Augusta Masters, in programma mercoledì 10 aprile. Il Par 3 Contest è la gara a cui sono invitati tutti coloro che giocheranno l’Augusta Masters e i passati vincitori del torneo, anche se non presenti in questa edizione. Diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport 2 HD alle ore 21. Telecronaca di Silvio Grappasonni e Nicola Pomponi.
A chiudere il lungo weekend del Masters uno speciale di due ore che riassume il meglio dei quattro giorni di gara, in programma lunedì 15 aprile, alle 21 su Sky Sport 2 HD.

Tutti i siti Sky