Cape2Rio, vittoria e record per Soldini: "Un sogno"

Altri Sport
Soldini ha vinto, con record, la 14esima edizione della Cape2Rio
cape2rio_soldini_maserati

Alle 00.29 italiane Maserati ha raggiunto Rio stabilendo il nuovo primato di velocità della regata dopo aver percorso 3.300 miglia marine in oltre 10 giorni. Il record apparteneva a Zephyrus IV, maxi statunitense di 74 piedi

Ieri sera, alle 00,29 italiane (le 21,29 locali), Maserati ha tagliato il traguardo della 14esima Cape2Rio di vela, aggiudicandosi la vittoria e stabilendo il nuovo record di velocità della regata. Giovanni Soldini e il team di Maserati hanno percorso 3.300 miglia marine, collegando idealmente Cape Town e Rio, in 10 giorni e 11h29'57". Il primato in precedenza apparteneva a Zephyrus IV, maxi statunitense di 74 piedi che, nel 2000, ricoprì il percorso in 12 giorni e 16h49'.

Soldini: "Sognavo da bambino questo successo" - "La Cape2Rio è una regata che sognavo di affrontare fin da bambino. L'occasione giusta è arrivata quest'anno, perchè Maserati a novembre era in Cina per alcuni eventi e dovevamo portarla a New York per riprovare il record dell'Atlantico. La partenza è stata molto difficile, per un fronte freddo associato a una profonda depressione". Sono state le prime parole di Soldini, all'arrivo a Rio de Janeiro.

John Elkann: "Felice e orgoglioso" - Sono felice e orgoglioso per la nuova impresa di Maserati: dopo il record sulla tratta New York-San Francisco, vincere la Cape2Rio facendo registrare il miglior tempo di sempre è il modo più bello per iniziare l'anno. Complimenti a Giovanni e a tutto l'equipaggio". Così il presidente di Fiat e armatore di Maserati, John Elkann, ha accolto la notizia della vittoria.