Caricamento in corso...
13 agosto 2014

Europei di nuoto, Ponselè di bronzo: prima medaglia azzurra

print-icon
pod

Aurora Ponselè sul podio. La prima medaglia azzurra agli Europei di nuoto di Berlino arriva dal fondo (Getty)

Alla gara inaugurale di Berlino 2014, si muove già il medagliere. L'atleta pesarese, in testa per buona parte di gara, chiude terza nella 10 km di fondo. Oro alla olandese Van Rouwendal. Seconda l'ungherese Risztov

Prima medaglia per l'Italia agli europei di nuoto al via da oggi a Berlino. L'azzurra Aurora Ponselé ha conquistato il bronzo nella 10 km di fondo. L'oro é andato all'olandese Van Rouwendal. Seconda l’ungherese Eva Risztov. Buona gara anche per le altre azzurre: sesta Rachele Bruni. Decima Martina Grimaldi.



Medaglia per mamma e papà - Una medaglia, la dedica accorata dalla Ponselè, "per mamma Franca e papà Michele che a 60 anni hanno preso la prima volta l'aereo per venirmi a vedere, per mio zio Carlo Andrea che non c'è più e mi seguiva ovunque e per coltivare il sogno olimpico che mi attrae ed allevia le mie fatiche". L'azzurra ha disegnato una gara coraggiosa, coprendo i primi 5000 metri in solitario con un vantaggio di oltre dieci secondi sulle inseguitrici. Poi ha pagato lo sforzo, resistendo al ritorno del gruppo e guadagnando il podio in 1h56'08"5. Sul gradino più alto l'olandese Sharon Van Rouwendaal - seguita da Philippe Lucas e di recente ospite al centro federale Alberto Castagnetti di Verona - in 1h56'06"9. Al secondo posto l'ungherese Eva Risztov in 1h56'08"0. Poco lontane dal podio Rachele Bruni, sesta con un ritardo di 4"9 e nelle posizioni di testa fino all'ultima boa; e la Grimaldi, campionessa uscente (bronzo olimpico e 12esima ai campionati mondiali scorsi di Barcellona dove poi ha conquistato l'oro nella 25 chilometri) e solo decima con un ritardo di 14"9. "Sono contenta anche se sognavo la medaglia d'oro - aggiunge la Ponselè, all'esordio nella prova olimpica - Ho impresso il mio ritmo sin dall'inizio perche' sapevo che dovevo estraniarmi dal gruppo ed evitare la lotta".

Cinque km uomini, quarto Ercoli -
Nella seconda gara del giorno (la 5 chilometri di fondo uomoni), oro all'inglese Daniel Fogg, che ha tolto la gioia del podio all'azzurro Simone Ercoli, quarto. Argento e bronzo a due tedeschi, rispettivamente Rob Muffels e Thomas Lurz.

Tutti i siti Sky