Vail, slalom donne: oro Shiffrin, argento Hansdotter
Altri SportAi Mondiali in Colorado successo per la 19enne statunitense, che domina anche una seconda manche mozzafiato. Seconda la svedese, bronzo alla ceca Strachova. Indietro le azzurre: Costazza 16.a, Brignone 19.a
Podio e dintorni - Dietro per due intermedi, nella seconda parte della gara la campionessa americana è stata perfetta nel finale e ha chiuso in 1.38.48, con 34 centesimi di vantaggio sulla svedese Frida Hansdotter. Terzo posto e medaglia di bronzo per la ceca Sarka Strachova, mentre ai piedi del podio si è piazzata la slovacca Zuzulova.
"E ora vai dritta" - Ovviamente felice, ma con un pizzico di razionalità. Questa è la Shiffrin subito dopo il trionfo: "Ho messo ogni briciolo di energia, soprattutto nelle curve. 'Mikaela, ora vai dritta', mi sono detta nella parte finale". Nata proprio a Vail, la Shiffrin ha confermato l'oro vinto due anni fa, non ancora diciottenne, ai Mondiali di Schladming e quello dell'anno scorso all'Olimpiade di Sochi.
Yes!!!!! @MikaelaShiffrin @usskiteam does it!! #Vail2015 pic.twitter.com/8tfeHfKsIf
— VailBeaverCreek2015 (@Vail2015) 14 Febbraio 2015
Delusioni azzurre - Per l’Italia le possibilità di un buon piazzamento erano affidate a Chiara Costazza, Manuela Moelgg e Federica Brignone. E' andata male per tutte, sin dalla prima manche: Costazza e Brignone riescono a recuperare qualche posizione nella seconda ed entrano tra le prime venti, rispettivamente al 16° (in 1.41.91) e 19° posto (1.42.19).
Partial results after 30 racers. Congrats @MikaelaShiffrin Frida Hansdotter and @SarkaStrachova!! #ladiesSL pic.twitter.com/NqZeDM3SXi
— VailBeaverCreek2015 (@Vail2015) 14 Febbraio 2015
E ora la Coppa del Mondo - Il Mondiale femminile dunque si chiude qui. Ora c'è il ritorno in Europa e si ripartirà con la Coppa del mondo. Appuntamento sabato e domenica prossimi, a Maribor, in Slovenia, con slalom gigante e slalom speciale.