Scherma, Europei di Montreux: donne d'oro, uomini d'argento

Altri Sport
Il Dream Team azzurro composto da Arianna Errigo, Martina Batini, Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali (Getty)
italia_oro_fioretto_getty

Le azzurre battono la Russia (45-44) nella prova di fioretto femminile a squadre confermandosi sul tetto d'Europa. Nella sciabola maschile il nostro quartetto è sconfitto in finale dalla Germania

Italia protagonista assoluta nell'ultimo giorno dei Campionati Europei di Montreux. I colori azzurri sono giunti in finale sia nella prova di fioretto femminile che nella sciabola maschile.
Le azzurre si sono confermate le più forti superando la Russia, mentre il quartetto maschile si è dovuto accontentare dell'argento, perdendo la finale con la Germania.

Fioretto femminile - Il "Dream Team" composto da Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Valentina Vezzali e Martina Batini ha sconfitto la Romania, ai quarti, col punteggio di 45-21 ed a seguire ha eliminato la Francia in semifinale, col punteggio di 45-36. Nell'assalto per il titolo le azzurre hanno battuto la Russia confermandosi sul tetto d'Europa.
L'Italia del fioretto donne, prima di oggi, aveva vinto l'oro nella 6 edizioni precedenti degli Europei, in 4 delle ultime 5 edizioni dei Mondiali e nella gara dell'Olimpiade di Londra 2012.



Sciabola maschile - E' andata ai tedeschi la sfida tra Italia e Germania che ha concluso la gara di sciabola maschile assegnando il titolo europeo. I campioni del mondo in carica hanno battuto gli azzurri 45-44. Il quartetto formato da Diego Occhiuzzi, Aldo Montano, Enrico Berrè e Luca Curatoli ha perso la finale dopo aver superato nei quarti di finale a Bielorussia per 45-33 e la Romania (45-32) in semifinale.