Papa Francesco: "Sport prezioso per l'umanità"

Altri Sport
Papa Francesco con Thomas Bach e Ban Ki-moon (foto LaPresse)

Il pontefice ha tenuto un discorso alla prima conferenza globale su Fede e Sport (di cui Sky è media partner ufficiale): "Bisogna mantenere la genuinità dello sport, proteggerlo dalle manipolazioni, dalla corruzione e dallo sfruttamento commerciale: è importante che tutti possano praticarlo"

Lo sport e la fede uniti per superare le divisioni e per lottare contro le "manipolazioni e la corruzione". Le parole di Papa Francesco risuonano nell'Aula Paolo VI in Vaticano, in occasione della cerimonia di apertura di 'Sport at the service of Humanity', la prima conferenza globale su fede e sport, che ha visto la partecipazione in Vaticano delle massime rappresentanze religiose e sportive internazionali. Dal segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, al presidente del Cio, Thomas Bach, oltre al numero uno del Coni, Giovanni Malagò e la sindaca di Roma, Virginia Raggi, tutti presenti in platea. "Questa è una sfida per voi - ripete il Pontefice - rappresentanti dello sport e delle aziende che sponsorizzano gli eventi sportivi, dovete mantenere la genuinità dello sport, proteggerlo dalle manipolazioni e dallo sfruttamento commerciale. Lo sport è prezioso per l'umanità, è un'attività di grande valore: è importante che tutti possano praticarlo", sentenzia Francesco.

Lo sport amatoriale - "Ringrazio tutti voi per i vostri sforzi nello sradicare ogni forma di corruzione e manipolazione", ha quindi messo in risalto il Santo Padre, rivolgendosi ai tanti sportivi presenti all'appuntamento. Francesco ha sottolineato anche l'importanza dello sport amatoriale, perché "c’è anche uno sport dilettantistico, ricreativo, non finalizzato alla competizione, ma che consente a tutti di migliorare la salute e il benessere, imparare a lavorare in squadra, saper vincere ma anche saper perdere". Nel ringraziare il Pontefice e il Cio "per la loro volontà di unire persone di fedi diverse attraverso lo sport", Ban Ki-moon ha rilevato che "la fede e lo sport sono basati sui valori del rispetto e dell'amicizia, trascendono le barriere etniche e nazionali, possono aiutarci nel raggiungere i nostri obiettivi guidando un cambiamento sociale attraverso la tolleranza e la pace. Noi diamo un grande valore ai progetti umanitari del Cio e del Comitato paralimpico".

Il ruolo del Cio - Ruolo fondamentale di raccordo è proprio quello del Cio: "Nel nostro fragile mondo di oggi, scosso da conflitti, crisi e sfiducia, il messaggio della nostra comune umanità è più forte delle forze che vogliono dividerci, è più attuale che mai", dichiara Bach, sottolineando gli esempi positivi promossi in occasione delle recenti Olimpiadi di Rio 2016: "Un esempio è il nostro 'Olympic Solidarity programme', che sostiene gli atleti di tutto il mondo e per la prima volta in assoluto la squadra olimpica dei rifugiati". Tra questi anche Paulo Amotun Lokoro, 24 anni del Sud Sudan: "A nome degli oltre 65milioni di rifugiati nel mondo voglio dire che abbiamo bisogno di pace. La pace ci fa stare a casa, la guerra invece ci fa fuggire", il suo appello.

Calcio d'inizio di Del Piero - La cerimonia si è aperta con il calcio d'inizio simbolico di Alex Del Piero: "Nella vita ho sempre dato il massimo, ho inseguito i miei sogni con umiltà", racconta l’ex capitano della Juventus. "Ho sempre creduto nelle mie possibilità - ha spiegato invece l'ex schermitrice Valentina Vezzali - ma senza famiglia e fede non avrei raggiunto tanti traguardi".