Sci alpino, Federica Brignone vince il superG a Bad Kleinkirchheim

Altri Sport
brignone_getty

Strepitoso successo dell'azzurra in Austria. Prova di Coppa del Mondo chiusa con il Secondo posto per Lara Gut, staccata di 18 centesimi e terzo posto per l’austriaca Cornelia Huetter. Quinta, a 98 centesimi, Nadia Fanchini. Decima Sofia Goggia

Federica Brignone trionfa nel SuperG di Coppa del Mondo a Bad Kleinkirchheim. Gara favolosa della milanese sul difficilissimo tracciato austriaco. L’azzurra ha dato il meglio nella parte alta e in quella centrale della pista. La Brignone, che aveva vinto già un super g nel febbraio 2016 a Soldeu, ottiene così la seconda vittoria in stagione dopo quella nel gigante di Lienz (7^ in carriera).

La prova si è chiusa con il secondo posto di Lara Gut, staccata di 18 centesimi; terza l’austriaca Cornelia Huetter, che ha dato filo da torvere alla Brignone nella parte alta, per poi perdere costantemente nel resto del  tracciato e chiudendo poi a 46 centesimi. Ai piedi del podiola francese Tiffany Gauthier (+0.89) al miglior risultato in carriera. Quinta, invece, l'altra azzurra Nadia Fanchini.
Decimo posto per Christine Scheyer (+1.49) a pari merito con Sofia Goggia che per un clamoroso errore nella parte alta ha perso quasi un secondo.

Tutte per Elena

"Dedico questa vittoria a tutta la famiglia Fanchini, che sta passando un brutto momento per Elena". Così Federica Brignone dopo la vittoria in SuperGigante. L'azzurra ha raccontato anche del lungo abbraccio con Nadia Fanchini, quinta e in lacrime sul traguardo: "Sono felice perché in questi giorni ero veramente sotto pressione. Continuo a lottare anche per mia sorella Elena, me l’ha chiesto e lo farò. Logico che manca, è difficile. Ma supereremo tutto come abbiamo sempre fatto”