Slittino, in Norvegia vince Dominik Fischnaller. Visintin-Perathoner trionfano nello snowboardcross

Altri Sport
dominikfischnaller

Domenica con due successi per l'Italia a 19 giorni dall'inizio dell'Olimpiade invernale. Nello slittino Dominik Fischnaller vince in Norvegia, nello snowboardcross primo posto per Visintin e Perathoner nella prova a squadre

 

Si avvicinano i Giochi e gli azzurri degli sport invernali dimostrano di essere in forma olimpica. La novità più incoraggiante arriva dallo slittino, dove in questa stagione mancava ancora l’acuto in Coppa del Mondo nel singolo: ci pensa Dominik Fischnaller, da anni considerato l’erede di Armin Zoeggeler, che trionfa a Lillehmmarer, in Norvegia: in testa già dopo la prima manche, nella seconda ha gestito il vantaggio sul russo Repilov, secondo a 96 millesimo, e l’austriaco Kindl, terzo. Sulla pista norvegese Fischaneller aveva centrato il primo successo in carriera, nel 2013, quella di oggi è la quinta vittoria in Coppa a livello individuale: Dominik non trionfava da quasi un anno, dalla preolimpica di Peyonchang dello scorso febbraio. L’azzurro si è trovato bene sul tracciato coreano e l’11 febbraio, quando si assegneranno le medaglie del singolo, sarà tra i favoriti. Il 20 febbraio compirà 25 anni: scontato immaginare quale sia il regalo di compleanno più atteso. Ma la straordinaria domenica di Fischnaller non si è fermata al successo della mattina: nel pomeriggio ha conquistato il terzo posto nello sprint alle spalle del russo Pavlichenko e dell'austriaco Kindl.

Snowboardcross, super Italia nella prova a squadre

Tra gli uomini di punta in Corea del Sud ci sarà Omar Visintin, dominatore in questa fase della stagione della Coppa di Snowboardcross: a Erzurum in Turchia l’altoatesino ha messo a segno addirittura una doppietta: dopo il successo nella prova individuale è arrivato anche quello nella gara a squadre, in coppia con Emanuel Perathoner: gli azzurri in finale sono stati protagonisti di un’emozionate rimonta e hanno battuto al photofinish gli austriaci Haemmerle e Schairer. La prova a squadre non fa parte del programma olimpico ma il terzo successo stagionale (due individuali) è una conferma dello strepitoso stato di forma di Visintin, la nostra punta per i Giochi nello snowboardcross insieme a Michela Moioli: la bergamasca in Turchia, dopo l’ottimo terzo posto nella prova individuale, ha chiuso al quarto posto la gara a squadre in coppia con Francesca Gallina. Nello slalom gigante parallelo di Rogla, in Slovenia, ottimo terzo posto per Roland Fischnaller, dietro all'austriaco Karl e al bulgaro Yankov.