Laureus Awards 2018, Roger Federer protagonista. Premio alla carriera a Francesco Totti

Altri Sport

Tornato in vetta alla classifica, lo svizzero raggiunge i sei trofei ai Laureus Awards, nessuno come lui: "E' stato un 2017 indimenticabile". Serena Williams sportiva dell'anno, premio alla carriera a Totti per i 25 anni trascorsi con la maglia della Roma

FOTO: I CAMPIONI DEI LAUREUS AWARDS 2018

Non si smentisce mai, Roger Federer: dentro e fuori dal campo si conferma lui il numero 1. Questa volta a incoronarlo sono i Laureus Awards: lo svizzero ne vince due, nella categoria 'Sportivo dell'anno' e in quella 'Il ritorno dell’anno', diventando l'atleta con il maggior numero di successi. "Questo momento è molto, molto speciale per me. Tutti sanno quanto apprezzo i Laureus Awards, quindi vincerne un altro sarebbe stato meraviglioso, ma vincerne due è un onore davvero unico. E del tutto inatteso", ha spiegato Federer, "Sono strafelice: è stato un anno indimenticabile per me, e questi premi lo rendono ancor più memorabile. Quando ho vinto il mio primo Laureus nel 2005, se qualcuno mi avesse detto che avrei finito per vincerne sei, non gli avrei creduto. E' stata un'avventura fantastica".

L'abbraccio sul palco tra due leggende del tennis, Boris Becker e Roger Federer:

Una serata speciale anche per l'Italia, a Montecarlo, grazie a Francesco Totti: a lui il premio 'Exceptional achievement' per gli anni trascorsi in un'unica squadra, la Roma. Accompagnato dalla moglie Ilary Blasi, l'ex capitano giallorosso è stato premiato dalla campionessa paralimpica Bebe Vio e dall'ex rivale e compagno in Nazionale Alessandro Del Piero: "E' il Re di Roma ed è stato un piacere vincere insieme i Mondiali", le parole dell'ex n.10 bianconero. "Sono emozionato e contento per questi 25 anni di storia con la Roma. Ho sempre cercato di dare il mio contributo, ho vissuto momenti felici con Alex in nazionale. Ringrazio tutti, è il primo anno che partecipo e spero di potervi aiutare anche in futuro per gente che è meno fortunata", ha dichiarato Totti.

Tra gli altri sportivi premiati anche Serena Williams ('Sportiva dell'anno', è il quinto Laureus per la campionessa di tennis statunitense), la squadra di calcio brasiliana della Chapecoense ('Miglior momento sportivo', per aver commosso il mondo con la sua storia di rinascita), Marcel Hug ('miglior sportivo con disabilità'), il velista Armel Le Cléac'h ('Sportivo dell'anno in sport di azione'), la squadra leader in F1 della Mercedes ('Team dell'anno'), il golfista Sergio Garcia ('Rivelazione dell'anno').