Bodybuilding, test antidoping a sorpresa provoca fuggi fuggi generale: sospeso torneo nei Paesi Baschi

Altri Sport
bodybuilding

Incredibile episodio a Santurtzi: il blitz dell'Agenzia antidoping basca durante un torneo di culturismo ha scatenato una fuga di massa che ha coinvolto gran parte degli atleti. Gli organizzatori sono stati costretti a sospendere la gara

Un fuggi fuggi generale per non sottoporsi ai test anti-doping a sorpresa. La II Copa Euskadi di bodybuilding e fitness, in programma a Santurtzi, nei Paesi Baschi, domenica 14 ottobre, è stata sospesa per mancanza di partecipanti. Gran parte dei bodybuilder, infatti, ha tolto il disturbo dopo il blitz dell’Ava, l’Agenzia antidoping basca. La notizia è stata ripresa dai principali media spagnoli, da El País a Marca. Gli agenti dell’Ava, forti di un accordo firmato lo scorso maggio con l’Ifbb Euskadi, la Federazione di bodybuilding dei Paesi Baschi, si sono presentati nella sede della competizione che riuniva alcuni dei più importanti culturisti locali senza preavviso. Una prassi per questo tipo di controlli. L’evento era appena iniziato quando gran parte degli atleti ha deciso di abbandonare la competizione, costringendo la federazione a sospendere la gara.

Il blitz dello scorso 16 giugno

Sempre a Santurtzi, lo scorso 16 giugno, gli agenti dell’Ava si erano presentati a una gara di culturismo per effettuare controlli a 12 atleti. Di questi cinque erano risultati positivi a sostanze di vario tipo, come anabolizzanti, stimolanti e diuretici. "Nel bodybuilding c’è un importante problema legato al doping”, ha scritto l’agenzia antidoping basca in una nota. Difficile pensare il contrario dopo quanto successo dalle parti di Santurtzi.