Ali, 80 anni dalla nascita: Buffa racconta il pugile in una mini-serie

l'anniversario

80 anni fa nasceva il più grande sportivo di tutti i tempi e Sky Sport ripropone stasera la produzione originale #SkyBuffaRacconta Ali, miniserie in tre puntate girata in America, nei luoghi in cui ha vissuto ed è stato protagonista “The Greatest”. Disponibile anche on demand

A 80 anni dalla nascita del più grande sportivo di tutti i tempi Sky Sport ripropone la produzione originale #SkyBuffaRacconta Ali, la miniserie in tre puntate girata in America, nei luoghi in cui ha vissuto ed è stato protagonista “The Greatest”.

 

“È stato decisivo per uomini decisivi, ha detto di no quando gli sarebbe convenuto dire di sì, ma siccome la storia la fanno principalmente quelli che dicono no, lui di storia ne ha fatta e tanta.

Il mondo che ha dominato lui era il mondo in pellicola, non il mondo in digitale, ma in quello stesso mondo lui è stato l'unico afroamericano che abbia affrontato apertamente l'establishment e incredibilmente sia riuscito a sopravvivere. È stato la fotogenicità assoluta, un volto di cui non se ne aveva mai abbastanza. È lui che ha cambiato per sempre la percezione del connubio tra massa e velocità. È lui che ha inventato la gestualità dell'atleta. È lui che ha dominato lo spazio di cui parlava. È lui che ha tirato fuori l'attore da ogni campione. Ogni volta che abbiamo visto Usain Bolt LeBron James festeggiare sopra le righe la loro dominante fisicità, lo stavano semplicemente imitando.

 

Noi non abbiamo visto il decadimento di uomini fondamentali del Novecento, come Ronald Reagan, o donne, come Margaret Thatcher, ma abbiamo visto il suo: lui, che era stato per almeno dieci anni l'uomo più riconoscibile del pianeta Terra, ha accettato di farsi vedere in quella fase, ma così comportandosi, ci ha costretto a ripiegarci su noi stessi e a meditare sulla caducità della nostra esistenza”. 

Buffa

La programmazione su Sky Sport e on demand

La miniserie sarà in programmazione in prima serata lunedì 17 gennaio dalle 21 su Sky Sport Arena e dalle 24.00 su Sky Sport Uno. Disponibili anche on demand su Sky Q alla sezione #SkyBuffaRacconta

 

  • #SkyBuffaRacconta Ali - Louisville Days: la vicenda sportiva e umana di uno dei personaggi più influenti della storia del '900 americano: Ali, The Greatest. Non solo un pugile, ma un simbolo di emancipazione e riscatto sociale per i neri.
  • #SkyBuffaRacconta Ali: Miami, the Glory: da Louisville a Miami, Da Cassius Clay a Muhammad Ali. Buffa attraversa i luoghi della trasformazione di Ali, entra nella palestra in cui si e' allenato per i match fondamentali della sua carriera.
  • #SkyBuffaRacconta Ali: Atlanta, the Hero: Federico Buffa nella citta' di Martin Luther King e di Via col Vento: Atlanta. Qui Ali ricomincia a boxare nel '70, qui nel '96 si mostra nella sua grandezza morale e umana.

Sky Documentaries rende omaggio al pugile con due documentari

A completare l’omaggio e la programmazione dedicata al grande pugile americano, lunedì 17 Sky Documentaries proporrà in prima visione alle 21.15: “Il ritorno di Muhammad Ali” e alle 22.40, sempre in prima visione, “The trials of Muhammad Ali”, che racconta la condanna a cinque anni di prigione che Ali dovette affrontare per essersi rifiutato di partire per la guerra in Vietnam.