Europei pattinaggio figura, oro per gli azzurri Guignard-Fabbri nella danza

pattinaggio
guignard_fabbri

Agli europei di pattinaggio di figura di Espoo, in Finlandia, la coppia azzurra formata da Charlene Guignard e Marco Fabbri ha conquistato un fantastico oro nella danza con il punteggio di 210.44

ascolta articolo

La coppia italiana Charlene Guignard-Marco Fabbri ha vinto la medaglia d'oro nella danza agli Europei di pattinaggio artistico di Espoo (Finlandia). Gli azzurri hanno trionfato con il punteggio totale di 210.44, battendo i britannici Lilah Fear e Lewis Gibson (207.89), argento, e i finlandesi Juulia Turkkila e Matthias Versluis (198.21), bronzo. Quarto posto per la coppia lituana Reed-Ambrulevicius, davanti ai francesi Lopareva-Brissaud e ai cechi Taschlerova-Taschler. Programma complessivamente superiore alla concorrenza quello portato sul ghiaccio da Guignard-Fabbri, che si sono così imposti sia venerdì 27 gennaio nella Rhythm Dance sia oggi, sabato 28, nella Danza Libera. Per l'Italia è il secondo oro in questa rassegna continentale e la quarta medaglia assoluta.

Europei pattinaggio figura, quarta medaglia azzurra 

La danza ha portato in dote le quarta medaglia italiana nella manifestazione. Guignard-Fabbri, oltre a conquistare la terza medaglia continentale della loro carriera (la prima d’oro, dopo i bronzi del 2019 e del 2022), diventano la terza coppia di danza azzurra a vincere il titolo europeo dopo Barbara Fusar Poli-Maurizio Margaglio a Bratislava 2001 e Anna Cappellini-Luca Lanotte a Budapest 2014.   L'altra coppia di danza tricolore in gara a Espoo, composta da Victoria Manni e Carlo Roethlisberger ha archiviato l'esordio assoluto sotto bandiera italiana con un undicesimo posto. In precedenza, nel pomeriggio, era andato in scena il programma libero del singolo femminile, nel quale era impegnata Lara Naki Gutmann. La poliziotta ventenne, 13/a dopo il programma corto, ha pattinato un brillante libero, risalendo fino all'ottavo posto finale, centrando l'obiettivo di chiudere nelle prime dieci posizioni, risultato che permetterà all'Italia di schierare due pattinatrici a Budapest 2024. Espoo 2023 resta un'edizione memorabile degli Europei, per il fatto che l'Italia ha vinto per la prima volta anche nel medagliere. Infatti l'oro di Guignard-Fabbri si aggiunge a quello ottenuto da Sara Conti-Niccolò Macii nelle coppie di artistico, gara dove Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini hanno conquistato l'argento. Argento anche per Matteo Rizzo nel singolo maschile.