Scardina, parla il promoter del pugile: "I medici dicono che è stabile"

boxe

Le parole di Cherchi, promoter del pugile Daniele Scardina, fuori dall'ospedale Humanitas, dove l'atleta è ricoverato in seguito a un grave malore per cui ieri è stato operato al cervello: "Intervento riuscito, bisogna avere pazienza e pregare"

SCARDINA OPERATO ALLA TESTA

ascolta articolo

"Abbiamo parlato con il medico, ci ha detto che il ragazzo è stabile, che ci vuole pazienza e dobbiamo pregare e basta". Lo ha detto Cherchi, promoter del pugile Daniele Scardina, fuori dall'ospedale Humanitas, dove l'atleta è ricoverato in seguito a un grave malore per cui ieri è stato operato al cervello. "L'intervento è riuscito - ha confermato il manager -, hanno asportato tutto il sangue ed è tutto pulito. Il problema adesso è la pazienza". Insieme al promoter, presente anche il professor Mario Ireneo Sturla, specialista in medicina dello sport e coordinatore sanitario nazionale della Federazione pugilistica. "Nell'ambito di tutti gli sport ci possono essere problematiche relative a delle concussioni cerebrali dovute ad accelerazioni e decelerazioni - ha spiegato -, perché è sufficiente conoscere l'anatomia per sapere che ci sono queste vene a ponte che in seguito ad accelerazioni o decelerazioni brusche possono avere delle torsioni e produrre quelli che vengono chiamati ematomi sottodurali o emorragie cerebrali". Una condizione, questa, che può verificarsi "non soltanto nel pugilato, ma in qualsiasi tipo di sport". Su eventuali possibili cause, Sturla ha aggiunto che "basta un movimento brusco del capo per poter dare una torsione di queste vene a ponte e produrre un'emorragia". 

Il malore durante un allenamento

Il malore di Scardina è avvenuto intorno alle 17 di ieri, 28 febbraio, in una palestra di Buccinasco (Milano). Come riporta l'Ansa, secondo quanto riferito dai Carabinieri della Compagnia di Corsico, che fanno capo al Comando provinciale di Milano, Scardina ha interrotto anzitempo un allenamento perché si è sentito poco bene, e dopo poco, negli spogliatoi, ha avvertito un dolore all'orecchio e poi a una gamba ed è stramazzato al suolo perdendo i sensi. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi e sul posto sono arrivati i medici del 118 che hanno subito valutato molto gravi le sue condizioni, intubandolo e trasportandolo d'urgenza, in codice rosso, alla Clinica Humanitas di Rozzano (Milano), che si trova nella stessa zona Sud dell'hinterland Milanese. Lì è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Scardina è nato e abita a Rozzano, dove è molto popolare e amato. In palestra si stava allenando per il prossimo match, dove doveva debuttare come  mediomassimo, in programma venerdì 24 marzo all'Allianz Cloud di Milano.