Atletica, Giomi: "Roma capitale dello sport, Milano può attendere"

Atletica
36_Element_foro-italico-roma_foro_italico_19062014-174437

"E' bello che ci sia questa sorta di competizione e confronto- ha detto Alfio Giomi, presidente della Federazione italiana di atletica leggera a Radio Radio- ma Roma ha un vantaggio su qualsiasi altra città al mondo. Non per niente è la Capitale, c'è il Vaticano e, lasciatemelo dire, c'è il Foro Italico"

"Roma parte da un vantaggio immenso, avere nello stesso complesso uno stadio di atletica, uno stadio del nuoto e una situazione complessiva che può ospitare altri sport. Roma ha questo punto di partenza straordinario. Che poi Milano si candidi, è solo bello. Sarebbe bellissimo- ha spiegato il numero uno della Fidal a Radio Radio- avere un giorno avere l'opportunità di fare anche a Milano quello che purtroppo oggi a Milano non si può fare. Io come presidente dell'atletica devo dire portatemi a Milano, sì ma dove? Non c'è un impianto che possa essere realizzato per qualsiasi tipo di manifestazione. L'arena storica è ancora ferma siamo ancora al punto che dobbiamo ancora rifare la pista. Ben venga Milano, ha un amministrazione sicuramente di valore e di spessore che darà allo sport l'importanza che merita ma bisogna far seguire alle parole i fatti".


Qualche giorno fa, però, Giomi ha dato una 'tiratina di orecchie' all'amministrazione capitolina per la mancata candidatura olimpica. Nonostante questo, però, Comune e Fidal stanno organizzando grandi manifestazioni come la Via Pacis. "Guardiamo avanti- ha commentato- non solo abbiamo organizzato insieme questo evento, ma continueremo ad organizzare insieme tutto quello che è possibile fare. Inutile ritornare su certi argomenti. C'è un momento in cui si dice tutto quello che si deve dire, poi punto. Si guarda avanti. Noi guardiamo avanti e ci sembra che sia stato aperto un dialogo estremamente significativo e importante che dal mio punto di vista può portare solo benefici a tutti". "Dopo la Via Pacis ci sarà il Fly Europe a piazza del Popolo. Questo è stato possibile farlo solo perchè l'amministrazione comunale ha dato il suo grande supporto. Io credo che sia opportuno guardare avanti perchè esistono tutte le condizioni perchè Roma sia capitale del mondo anche nello sport a 360 gradi. Non solo non c'è alcun accenno polemico, anzi è vero il contrario- ha concluso Giomi- Grazie a queste collaborazioni io ho riscontrato la volontà del Comune di superare momenti che hanno diviso".