Livio Berruti al traguardo degli 80. L'intervista su Sky Sport24

Atletica

Nicola Roggero

Festeggia oggi il compleanno uno dei più grandi atleti azzurri di sempre, vincitore dei 200 metri ai Giochi olimpici di Roma nel 1960. Sky lo celebra con una speciale intervista in onda su Sky Sport24 e su Sky Sport Arena

Quattro volte 20 anni per la più famosa medaglia d'oro olimpica della storia azzurra. Livio Berruti taglia il traguardo con la stessa eleganza con cui battè la concorrenza al traguardo delle Olimpiadi di Roma 1960.

20"5 per battere il primato del mondo e rendere immortale quella volata sulla pista dello Stadio Olimpico, salutata persino in avvio da un volo di colombi. Quella sua immagine, resa ancora più leggera dallo sguardo nascosto dietro occhiali dalle lenti fumè, è diventata iconica non solo per lo sport ma per l'Italia che si avventurava con ottimismo dentro il boom economico.

Livio, a 21 anni, toccò l'apice di una carriera che poi proseguì come quella di un poeta che aveva ormai espresso il massimo della sua aspirazione e continuava a scrivere perchè aveva ancora dei fogli da riempire. Un percorso nello sport che per Berruti ha sempre significato solo gioia e mai angoscia, personaggio degno del cinematografico "Momenti di Gloria".

Sky lo celebra con una speciale intervista in onda in questi giorni su Sky Sport24 e su Sky Sport Arena.